LE MISURE
Distretto del commercio, secondo bando da oltre 155mila euro a Monfalcone
Seconda tornata di risorse a disposizione dei nove comuni, di cui Monfalcone è capofila, per lo sviluppo tecnologico dei processi produttivi delle aziende locali.
Si apre oggi, lunedì primo luglio, il secondo bando del Comune di Monfalcone che consentirà alle aziende con sede in uno dei nove comuni appartenenti al Distretto del commercio “Punto più a Nord del Mediterraneo” di richiedere contributi finalizzati all’acquisto e all’attivazione di impianti e sistemi tecnologici necessari alla digitalizzazione dei processi produttivi. A disposizione ci sono 155.062,02 euro, che potranno essere distribuiti tra le aziende che rientrano nell’ambito territoriale dei Comuni di Monfalcone, Aquileia, Duino Aurisina, Grado, Muggia, Ronchi dei Legionari, San Canzian d’Isonzo, San Pier d’Isonzo, Staranzano, che avranno così l’opportunità di ricevere fondi per l’acquisto e l’attivazione di impianti e sistemi tecnologici necessari alla digitalizzazione dei processi produttivi.
Potranno concorrere per realizzare lo sviluppo tecnologico correlato alla personalizzazione dei prodotti forniti e dei servizi erogati. I partecipanti cui verranno assegnati i contributi, potranno implementare la digitalizzazione e i sistemi di Information Technology (IT) e per lo sviluppo sostenibile. «Il distretto è ormai una bella realtà, di cui siamo orgogliosi – sono le parole del sindaco di Monfalcone, Anna Maria Cisint - un progetto che coinvolge attivamente le imprese, che per noi rappresentano un tassello fondamentale per lo sviluppo del territorio, e offre loro l’opportunità di ricevere un supporto per digitalizzare, quindi modernizzare e facilitare, il proprio lavoro».
Questo bando fa seguito ad un analogo atto pubblicato nel mese di aprile, attraverso cui sono stati già attribuiti fondi pari a 69.937,38 euro a 38 aziende. Il progetto complessivo, che comprende quindi entrambi i bandi, prevede la possibilità di erogare complessivamente 225 mila euro a fronte di investimenti per un totale di 450mila euro. Per ricevere i contributi, potranno essere ammessi acquisti di macchinari, attrezzature ed apparecchi idonei allo sviluppo tecnologico correlato alla personalizzazione dei prodotti forniti e dei servizi erogati; veicoli ad uso commerciale; strumenti per la realizzazione, acquisto o acquisizione tramite licenza pluriennale di software, piattaforme informatiche, applicazioni per smartphone, siti web. La spesa massima erogabile per gli interventi ritenuti ammissibili è pari al 50% della spesa sostenuta, compresa di Iva, e fino all’importo massimo pari a 2.250 euro, Iva inclusa.
«Questa vanta dei numeri davvero importanti, abbracciando le quattro province della regione, nove Comuni con caratteristiche e peculiarità eterogenee, nove associazioni di categoria e racchiudendo al proprio interno oltre 90 mila cittadini e ben 5.147 imprese, di cui 1.752 a Monfalcone, - spiega ancora Cisint - con molteplici obiettivi che evidenziano la volontà di promuovere lo sviluppo economico e turistico delle nostre città attraverso una rete che abbiamo creato insieme, di sottolineare il senso di appartenenza al nostro territorio e il valore della cooperazione. Questo nuovo bando dedicato alle imprese rappresenta un ulteriore strumento per supportare le attività economiche nel loro percorso verso la digitalizzazione».
Soddisfazione viene espressa anche dall’assessore al commercio Luca Fasan che parla di «un progetto che ha già registrato risposte positive soprattutto da parte delle 22 aziende monfalconesi, sulle 38 totali, che hanno scelto di cogliere questa grande occasione, dimostrando ancora una volta la ricettività delle attività produttive monfalconesi relativamente alle opportunità che vengono poste loro».
Le domande potranno essere presentate da oggi, primo luglio, al 31 luglio al Comune di Monfalcone, esclusivamente mediante posta elettronica certificata, all’indirizzo: comune.monfalcone@certgov.fvg.it. La graduatoria verrà stilata entro 60 giorni dal termine di presentazione delle domande. Sarà possibile richiedere ulteriori informazioni e chiarimenti inviando una mail al Servizio SUAP e Commercio del Comune di Monfalcone all’indirizzo: suapcommercio@comune.monfalcone.go.it oppure chiamando i numeri 0481.494570 – 571. Per consultare il bando basterà accedere al sito del Comune di Monfalcone.
Rimani sempre aggiornato sulle ultime notizie dal Territorio, iscriviti al nostro canale Telegram, seguici su Facebook o su Instagram! Per segnalazioni (anche Whatsapp e Telegram) la redazione de Il Goriziano è contattabile al +39 328 663 0311.