Disinfestazione zanzare a mezzanotte, perplessità a Piedimonte

Disinfestazione zanzare a mezzanotte, perplessità a Piedimonte

le operazioni

Disinfestazione zanzare a mezzanotte, perplessità a Piedimonte

Di Redazione • Pubblicato il 01 Set 2022
Copertina per Disinfestazione zanzare a mezzanotte, perplessità a Piedimonte

Ulteriore trattamento atteso il 5 settembre, chieste rassicurazioni al Comune.

Condividi
Tempo di lettura

Inizierà oggi a mezzanotte la disinfestazione a Piedimonte dopo il contagio emerso di West Nile nel rione. L'intervento sarà eseguito dal Servizio di prevenzione, sicurezza alimentare e sanità pubblica veterinaria della Regione, e interesserà le aree di: via Brigata Treviso, 4 novembre, del Pozzo, Sigismondo Attems, Madonnina del Fante, Grappate, Brigata Re, fra l’incrocio con via delle Grappate e l’incrocio con il viadotto e Brigata Campobasso.

Si proseguirà nella mattinata di lunedì 5 settembre, con l’attività larvicida sulle strade pubbliche e porta a porta. La ditta incaricata, scelta attraverso una specifica gara, provvederà ad effettuare il trattamento adulticida. Il trattamento larvicida verrà effettuato nelle case private, nelle caditoie e nei tombini comunali. Per tutta la notte, quindi, sarà vietato esporre cibo ed animali all’esterno, tenere porte e finestre aperte e lasciare esposta la biancheria all’esterno.

Gli ortaggi in prossimità delle strade comunali, inoltre, non dovranno essere raccolti e consumati per 72 ore dalla disinfestazione. Dopo la loro raccolta, dovrà essere svolto un accurato lavaggio prima del loro consumo. Sul tema, è intervenuto il comitato Piedimonte-Podgora, che esprime "perplessità e preoccupazione per l’uso di questo insetticida per una disinfestazione a largo raggio in una zona così peculiare dal punto di vista antropico e naturale come quella di Piedimonte del Calvario".

"Esteso fra il bosco e il fiume - prosegue la nota -, lungo una strada spesso attraversata da animali selvatici, ricco di orti, vigne e frutteti, con numerosi animali da cortile, Piedimonte non separa nettamente le case, le coltivazioni, la flora e la fauna boschivo. Sembra cioè inevitabile che la disinfestazione rischi di colpire letalmente piante ed animali che non possono essere facilmente protetti dall’insetticida nebulizzato". Da qui, una richiesta formale di rassicurazioni dal Comune.

"Si auspica che la disinfestazione si attui in misura estremamente limitata e con largo preavviso ai residenti, informandoli cioè di tutti i rischi che essa possa comportare" conclude il gruppo. Già a inizio agosto, inoltre, c'è stato un confronto nell'area verde con l'assessore al decentramento, Maurizio Negro, il quale "ha preso atto in particolare della necessità di un medico di base (bisognerà innanzitutto cercare un locale disponibile per l’ambulatorio) e ha annunciato l’inizio dei lavori per un passaggio pedonale rialzato fra via IV Novembre e via Brigata Cuneo".

Foto di James Gathany, William Brogdon, USCDCP da Pixnio

Rimani sempre aggiornato sulle ultime notizie dal Territorio, iscriviti al nostro canale Telegram, seguici su Facebook o su Instagram! Per segnalazioni (anche Whatsapp e Telegram) +39 328 663 0311.

Articoli correlati
...
Occhiello

Notizia 1 sezione

...
Occhiello

Notizia 2 sezione

...
Occhiello

Notizia 3 sezione