L'EVENTO
Discover Dolegna celebra il Collio: sei appuntamenti tra gusto e territorio

La prima serata sarà sabato 29 marzo alle 20.30 presso il ristorante Pesce Fuor d’Acqua di Mernico e nei mesi successivi altri cinque ristoranti saranno protagonisti della manifestazione.
L’amministrazione comunale di Dolegna del Collio, in collaborazione con le cantine vinicole locali e con il patrocinio della Regione Autonoma Friuli Venezia Giulia attraverso il marchio "Io sono Friuli Venezia Giulia", promuove una serie di eventi enogastronomici per valorizzare il territorio vitivinicolo locale, dal titolo “Discover Dolegna”. Un’occasione unica, quindi, per scoprire i sapori autentici di questa terra, caratterizzata da un paesaggio affascinante e complesso, dove la tradizione si unisce all’innovazione attraverso la cucina gourmet e le rinomate cantine storiche.
Saranno sei gli appuntamenti esclusivi che accompagneranno gli appassionati di enogastronomia in un viaggio tra gusti e profumi unici, esaltati dai migliori vini locali. Si parte sabato 29 marzo alle 20.30 con “Mare e Ribolla” al ristorante Pesce Fuor d’Acqua di Mernicco, per un incontro tra la freschezza del pesce e le note caratteristiche della Ribolla Gialla.
Il secondo appuntamento è fissato per sabato 12 aprile presso Cjant dal Rusignul, dove protagonisti saranno i piatti della tradizione e le primizie di stagione. Venerdì 9 maggio, alle 20.30, sarà la volta della Vineria Vencò, che proporrà una serata all’insegna della pizza gourmet abbinata a vini d’autore del territorio.
Sabato 7 giugno, la birreria agricola Cinghiai a Sotet ospiterà un evento dedicato ai “Savors Furlans”, un’occasione per gustare i sapori tipici della cucina friulana in un’atmosfera conviviale. Venerdì 27 giugno, l’esperienza continua con un esclusivo aperidisco presso Wine & Food, suggestiva location immersa nei vigneti di Vencò, dove le bollicine incontreranno la musica per una serata di gusto e divertimento.
Infine, giovedì 10 luglio, l’ultimo appuntamento si terrà alle 21 presso Ronchi Rò Cime di Dolegna, con una cena all’aperto che concluderà il ciclo di eventi con un’esperienza culinaria immersa nella natura. I viticoltori del progetto "Discover Dolegna" consigliano di prenotare direttamente presso i locali aderenti per assicurarsi un posto a questi imperdibili eventi gastronomici, una vera e propria opportunità per scoprire e valorizzare il Collio attraverso la sua eccellenza enologica e culinaria.
Rimani sempre aggiornato sulle ultime notizie dal Territorio, iscriviti al nostro canale Telegram, seguici su Facebook o su Instagram! Per segnalazioni (anche Whatsapp e Telegram) la redazione de Il Goriziano è contattabile al +39 328 663 0311.

Occhiello
Notizia 1 sezione

Occhiello
Notizia 2 sezione
