Il tema dei diritti de ‘Il Viaggio della Vita’ al Festival Italiani d’Argentina

Il tema dei diritti de ‘Il Viaggio della Vita’ al Festival Italiani d’Argentina

DA FIUMICELLO VILLA VICENTINA A L’AQUILA

Il tema dei diritti de ‘Il Viaggio della Vita’ al Festival Italiani d’Argentina

Di Salvatore Ferrara • Pubblicato il 21 Ott 2024
Copertina per Il tema dei diritti de ‘Il Viaggio della Vita’ al Festival Italiani d’Argentina

Emozionante trasferta per gli studenti del Laboratorio di Teatro della Scuola Secondaria Ugo Pellis. Potenziate le abilità relazionali e recitative.

Condividi
Tempo di lettura

Il Laboratorio di Teatro della Scuola secondaria di primo grado “Ugo Pellis” di Fiumicello Villa Vicentina ha vissuto un'esperienza straordinaria vivendo una trasferta che ha consolidato ancora di più la passione degli studenti per il palcoscenico. I ragazzi, accompagnati dalle insegnanti Rita Comar, responsabile del laboratorio, e Ilaria Gabbarrini hanno avuto l'opportunità di partecipare al Festival Teatrale “Italiani d’Argentina” che si è tenuto a L’Aquila dal 16 al 18 settembre scorsi.

All’evento hanno partecipato otto scuole di Teatro Educazione provenienti da tutta Italia che hanno presentato i loro lavori originali sull’ampio tema dei diritti. La partenza è stata caratterizzata da un misto di emozione e adrenalina. Gli studenti erano visibilmente entusiasti e – preparate le valigie piene di costumi e accessori - sono arrivati in Abruzzo pronti a mettere in scena il lavoro svolto durante l'anno.

La trasferta ha rappresentato non solo la possibilità di esibirsi di fronte a un pubblico di esperti e critici, ma anche un'importante opportunità di crescita personale e artistica, grazie alla quale ogni giovane ha potuto esprimere sé stesso nella maniera più autentica. Il Festival ha offerto agli studenti l'occasione di confrontarsi con diverse realtà artistiche, di partecipare a laboratori e a incontri con attori professionisti, arricchendo ulteriormente la loro esperienza. Il momento clou è stato vissuto con l'esibizione dell’Istituto della Bassa che ha presentato lo spettacolo originale intitolato “Il Viaggio della Vita”.

Oltre a migliorare le abilità recitative, questa trasferta ha permesso ai partecipanti di consolidare le abilità relazionali, quelle contestualizzabili nei lavori di gruppo e di festeggiare insieme il successo tributato dal pubblico.  Al termine di questa esperienza, le classi sono tornate a casa arricchite e motivate, portando con sé non solo ricordi indimenticabili, ma anche una rinnovata passione per il teatro.

«Attendiamo con gioia il prossimo anno, con la speranza di vivere nuove avventure sul palcoscenico e scoprire insieme a tutti i nostri giovani talenti il meraviglioso mondo del teatro» commentano le insegnanti. Molta soddisfazione per il risultato raggiunto è stata espressa anche dal dirigente scolastico StefanoZulini. L’esperienza vissuta è stata resa possibile anche grazie al generoso contributo elargito dall’amministrazione comunale di Fiumicello Villa Vicentina, da sempre vicina alla scuola e ai suoi giovani concittadini. Anche la Cassa Rurale FVG ha sostenuto l’iniziativa.

Rimani sempre aggiornato sulle ultime notizie dal Territorio, iscriviti al nostro canale Telegram, seguici su Facebook o su Instagram! Per segnalazioni (anche Whatsapp e Telegram) la redazione de Il Goriziano è contattabile al +39 328 663 0311.

Articoli correlati
...
Occhiello

Notizia 1 sezione

...
Occhiello

Notizia 2 sezione

...
Occhiello

Notizia 3 sezione