Gorizia, l'asta dei dipinti di Cecilia Seghizzi crea 12 borse di studio

Gorizia, l'asta dei dipinti di Cecilia Seghizzi crea 12 borse di studio

il concerto

Gorizia, l'asta dei dipinti di Cecilia Seghizzi crea 12 borse di studio

Di Timothy Dissegna • Pubblicato il 14 Nov 2022
Copertina per Gorizia, l'asta dei dipinti di Cecilia Seghizzi crea 12 borse di studio

Il pomeriggio in ricordo della celebre artista, settimana di appuntamenti musicali al Bratuž.

Condividi
Tempo di lettura

Ammontano a 6mila euro i fondi raccolti dall’asta di beneficenza in memoria di Cecilia Seghizzi (nella foto), tenutasi ad aprile nel foyer del Teatro Verdi di Gorizia. Una cifra che ora sarà donata a 12 studenti di musica meritevoli, tutti tra i 15 e 25 anni oltre a un “piccolo prodigio” di 9 anni, iscritti alle scuole della città. L’iniziativa è stata presentata questa mattina e andrà in scena martedì 22 novembre, alle 17, presso il Kulturni center Lojze Bratuž con un concerto in memoria proprio della celebre artista.

“Abbiamo avito la fortuna di ricordare questa grande donna - ha spiegato la presidente del Lions club Maria Theresa, Fabia Selva - e così facendo esaudiamo il suo desiderio di premiare giovani musicisti goriziani”. Ad ognuno di loro sarà corrisposto un premio di 500 euro, venendo proposti direttamente dai loro insegnanti. “Abbiamo coinvolto tutte le scuole di musica di Gorizia - ancora la vertice dell’associazione, ideatrice dell’evento - ed è la prima volta che accade”, con il pomeriggio a loro dedicato anche con un concerto.

Sul palco, quindi, saliranno quattro allievi della Scgv Emil Komel, due della Glasbena matica, tre della Casa delle arti, uno di Go Music, uno della Lipizer e uno dell’Accademia musicale. Un’intesa, quella nata tra il sodalizio e le realtà musicali, che ora sta già studiando nuove possibilità di collaborazione. Nel frattempo, sono arrivati anche i complimenti dell’assessore alla cultura, Fabrizio Oreti: “Abbiamo scoperto che il foyer del teatro si presta benissimo a questo tipo di eventi, l’occasione per far conoscere nomi importanti per Gorizia”.

Una delle premiate sarà in collegamento video da Firenze, dove si torva attualmente dopo aver superato l’esame per il conservatorio. La data, inoltre, non è causale: il 22 novembre 2019, infatti, veniva a mancare la compositrice goriziana a 111 anni. Per ricordarla e omaggiarla, si alterneranno numerose varietà di strumenti e di canto, con gli stessi ragazzi protagonisti. Il suo lascito pittorico - ben 112 tavole - è stato invece custodito e messo a disposizione da Loredana Ferencich, esecutrice testamentaria della stessa Seghizzi.

Sempre al Bratuž, ma il 19 e 20 novembre (alle 20.30 e 17), andrà in scena la 63esima edizione della Cecilijanka. La rassegna dei cori goriziani quest'anno sarà dedicata ai 120esimo anniversario dalla nascita del celebre compositore sloveno, vittima della brutalità fascista, nonché al 110esimo genetliaco di Mirko Felej. Venerdì 18 novembre alle 20.30, invece, sarà la Lipizer protagonista nel teatro con il concerto del Penta Trio, formato Gabriele de Leporini (chitarra jazz), Riccardo Pitacco (basso elettrico) e Francesco Vattovaz (batteria).

Foto Borc San Roc

Rimani sempre aggiornato sulle ultime notizie dal Territorio, iscriviti al nostro canale Telegram, seguici su Facebook o su Instagram! Per segnalazioni (anche Whatsapp e Telegram) +39 328 663 0311.

Articoli correlati
...
Occhiello

Notizia 1 sezione

...
Occhiello

Notizia 2 sezione

...
Occhiello

Notizia 3 sezione