La Dinamo ricorda Bulfoni, sei squadre si sfidano nel torneo di Gorizia

La Dinamo ricorda Bulfoni, sei squadre si sfidano nel torneo di Gorizia

basket

La Dinamo ricorda Bulfoni, sei squadre si sfidano nel torneo di Gorizia

Di Timothy Dissegna • Pubblicato il 13 Set 2023
Copertina per La Dinamo ricorda Bulfoni, sei squadre si sfidano nel torneo di Gorizia

Sabato inizierà la seconda edizione del torneo dedicato al compianto giornalista e dirigente sportivo, resta la difficoltà a trovare spazi dove giocare.

Condividi
Tempo di lettura

Arriva un nuovo, importante appuntamento di pallacanestro a Gorizia dopo i diversi tornei che hanno riempito le ultime settimane. Da sabato 16 a sabato 23 settembre, la Stella Matutina accoglierà il secondo Memorial Giancarlo Bulfoni, in ricordo dello storico giornalista e dirigente sportivo dell'Ardita scomparso nell’agosto 1990. A organizzare la competizione è la Dinamo che schiererà sul parquet i propri ragazzi, reduci della finale di Serie C regionale 2022/23, e vedrà coinvolte complessivamente sei società.

Oltre ai padroni di casa, in via Nizza si sfideranno anche: Basket Trieste, Centrosedia Corno di Rosazzo, Longobardi Cividale, Falconstar Monfalcone e Jadran Trieste. “La novità di quest’anno - ha spiegato Tiziano Palumbo, presidente della Dinamo - sono i due sabati consecutivi. Sarà un torneo ben equilibrato con squadre speculari. Avremo due squadre di Serie B interregionale e quattro iscritte alla C unica”. Tra queste, oltre ai “dinamici”, ci saranno Centrosedia, Longobardi e Basket Trieste. Le ultime due schiseranno dei roster under 19.

Per il vertice della società, questo “è già tra i tornei Minors più prestigiosi, qui ci sarà l’élite della pallacanestro regionale”. Ad anticipare la prima palla a due sarà la presentazione delle attività della stessa Dinamo, prevista sempre nella storica palestra venerdì 15 settembre alle 18. La competizione, poi, servirà a tutti per completare la propria preparazione in vista del nuovo campionato. Giovedì prossimo, inoltre, si disputeranno le finali regionali di Supercoppa Uisp maschile e femminile, alle 19.30 e 21.30.

Nella sfida delle donne, la Dinamo giocherà contro Barcolana Treste. Tornando al Bulfoni, la prima partita di sabato cadrà alle 18.30 tra Falconstar e Cividale, seguita da Dinamo e Jadran alle 20.30. Lunedì alle 19 sarà il turno di Corno contro Cividale, quindi alle 21 il derby tra Jadran e Basket Trieste. Mercoledì si concluderanno i gironi, sempre con orari 19 e 21, mentre venerdì si passerà alle semifinali. Sabato 23 settembre, si inizierà a giocare alle 17 con la finale 5/6 posto, alle 19 la finalina e la finalissima sarà alle 21.

Commosso il ricordo questa mattina da parte del figlio di Bulfoni, Gianluca, con la famiglia parte attiva nell’organizzazione. Il capitano della squadra, Sirio Braidot, ha invece evidenziato il lavoro fatto dal club negli ultimi anni. Plauso arrivato anche dal consigliere comunale delegato allo sport, Giulio Daidone. Parlando di sport, c’è però il tema del sostegno alle diverse realtà e agli investimenti nel settore, che vede l’intera provincia 107esima in Italia secondo l’ultimo studio de Il Sole 24 Ore, anche se è 66esima nella classifica generale.

“Non faccio i conti in tasca a nessuno - ha evidenziato Palumbo - ma è vero che abbiamo avuto difficoltà nel trovare spazi. Quattro anni fa ci siamo imbarcati nell’avventura con il recupero della Stella Matutina, ma era l’unico modo per proseguire con le nostre attività. Abbiamo un nutrito settore giovanile che richiedeva spazi, la nostra casa oggi però non è ancora sufficiente e abbiamo necessità di cercare nuovi posti”. Dal canto suo, Daidone ha rivendicato che il Comune ha partecipato a tutti i bandi per intervenire sulle strutture sportive.

Foto Massimiliano Stabile

Rimani sempre aggiornato sulle ultime notizie dal Territorio, iscriviti al nostro canale Telegram, seguici su Facebook o su Instagram! Per segnalazioni (anche Whatsapp e Telegram) la redazione de Il Goriziano è contattabile al +39 328 663 0311.

Articoli correlati
...
Occhiello

Notizia 1 sezione

...
Occhiello

Notizia 2 sezione

...
Occhiello

Notizia 3 sezione