basket
Dinamo Gorizia nella Conference Nordest, resta il nodo palazzetto da serie B
Nel girone la squadra troverà le corregionali Falconstar, Jadran Trieste e Sistema. Rimane ancora il nodo su dove giocare in attesa di Nova Gorica.
A poco più di un mese di distanza dalla storica promozione in serie B interregionale della Dinamo Gorizia, avvenuta contro la sarda Pallacanestro Sennori al PeleGesteco di Cividale del Friuli, la dirigenza sta pianificando la prossima stagione. Un successo trasversale e contagioso, che ha riempito il palazzetto prima, e poi la città. La squadra, infatti, ha dimostrato carattere e voglia di vincere, entusiasmando il pubblico emozionando tutte le generazioni di goriziani che negli anni hanno tifato e sostenuto la squadra cittadina di pallacanestro.
Una promozione storica, quindi, e che rappresenta il punto più alto raggiunto dalla società fondata dal presidente Tiziano Palumbo e da alcuni soci nel 1998. Abbiamo raggiunto proprio quest’ultimo per farci raccontare le emozioni vissute nell’ultimo mese e le prospettive, quanto mai rosee, che si aprono per il futuro: «Quello che è avvenuto a giugno è stato praticamente un sogno e lentamente stiamo realizzando che è tutta realtà. Non possiamo che essere veramente felici ed orgogliosi di tutto quello che è stato il percorso intrapreso dai dirigenti e dai ragazzi».
Tra le ultime novità per la prossima stagione c’è la definizione ufficiale del campionato 2024-2025. Ad affiancare la neopromossa Dinamo, ci saranno altre formazioni friulane di primo livello, come la Falconstar Monfalcone, il Jadran Trieste e il Sistema Pordenone. Nella conference Nordest – una delle quattro della serie B interregionale – ci saranno anche Basket Oderzo, Basket Club Jesolo, Basket 2018 Ferrara, Valsugana Basket, Pallacanestro Virtus e Unione Basket (entrambe di Padova), Basket Montebelluna e, infine, Pallacanestro San Bonifacio.
Tantissimi derby, dunque, nel corso del prossimo anno e che, in generale, sembrano preludere ad una stagione di altissimo livello. Per quanto riguarda la rosa, la pagina social della squadra goriziana aggiorna quotidianamente i componenti del roster ufficiale che partirà prossimo anno. Tra gli addii confermati – e sofferti - ci sono quelli degli storici Federico Bullara ed Andrea Franco, mentre ad oggi sono stati confermati Andrea Colli, Siro Braidot ed Andrea Schina. Rimane quindi il dubbio, e conseguentemente cresce l’attesa, su quali potrebbero essere i nuovi innesti nella squadra di Gorizia, visti gli addii di vere e proprie colonne portanti della squadra vincente della scorsa stagione.
Rimane infine il nodo sul campo da gioco, visto che la squadra neopromossa ha delle necessità strutturali che la categoria stessa richiede, come ad esempio un adeguato numero di posti per gli spettatori. Fino al 2025, anno in cui dovrebbero essere pronti sia il PalaBigot che la palestra dell’Unione ginnastica goriziana, la Dinamo avrà bisogno di una soluzione alternativa a quella attuale (Stella Matutina) per competere ad alti livelli con le altre squadre del campionato. Una via alternativa e promettente potrebbe essere quella slovena, con l’uso del parquet di Nova Gorica fino a quando verranno ultimati i lavori nelle due palestre goriziane.
«Abbiamo presentato già un mesetto fa la richiesta di deroga per andare a giocare a Nova Gorica – ha rivelato il presidente della Dinamo Gorizia Palumbo – al momento, tuttavia, non abbiamo ancora avuto alcun tipo di feedback in merito da parte della Federazione, nonostante ci hanno assicurato che ci stanno lavorando».
Foto Blazyphotosport
Rimani sempre aggiornato sulle ultime notizie dal Territorio, iscriviti al nostro canale Telegram e Whatsapp, seguici su Facebook o su Instagram! Per segnalazioni (anche Whatsapp e Telegram) la redazione de Il Goriziano è contattabile al +39 328 663 0311.