BASKET
La Dinamo Gorizia ribalta il risultato a 28 secondi dalla fine, grande vittoria a Pizzighettone

Sotto di otto punti all’ultimo parziale, i goriziani sono riusciti a rimontare gli avversari. Grande la soddisfazione dell’intera squadra.
Non rimarrà negli annali statistici ma sicuramente nella mente e nel cuore di ogni individuo legato alla Dinamo Gorizia quanto i ragazzi del coach Gigi Tomasi sono riusciti a fare mercoledì 16 aprile, giocando fuori casa contro la Bt1995 Pizzighettone, in quei fatidici e memorabili 28 secondi finali del match con cui hanno trasformato una sconfitta praticamente certa in un successo di natura straordinaria e, aggiunge una nota della società, «quasi extra-sensoriale».
Sotto di 68 a 60, in meno di mezzo minuto dallo squillo della sirena finale la squadra è riuscita a mettere a segno nove punti di fila: un recupero che ha a dir poco dell’eccezionale e mette in secondo piano il mero aspetto graduatorio, caratterizzato dal “niet” alla fase successiva dei play-off. Autore della tripla che ha riacceso le speranze della Dinamo è stato Micalich, seguito da due tiri liberi (da un punto ciascuno) messi a segno da Colli e da altri due realizzati di nuovo da Micalich, che però ha sbagliato il terzo tentativo; a portare a casa gli ultimi due fatidici punti, negli ultimi cinque secondi prima dello scadere del tempo a disposizione, è stato infine Giacchè.
«Questa partita è stata la sublimazione del nostro essere e del concetto di lotta – ha dichiarato il presidente Tiziano Palumbo - nessun risultato concomitante può rovinare ciò che abbiamo fatto in questa stagione soffrendo e facendo fatica nella prima metà, ma dimostrando tutto il nostro valore nella seconda. Magnifici tutti, una serata di assoluta e pura esaltazione collettiva: dai ragazzi, allo staff tecnico ai tifosi presenti e a quelli davanti allo schermo».
«La vittoria di Pizzighettone ha davvero un sapore particolare per come è maturata – è stato invece il commento finale del coach Gigi Tomasi – sebbene sotto di 8 punti a 28 secondi dalla sirena, abbiamo vinto perché abbiamo messo in campo un cuore immenso e non ci siamo voluti arrendere. Abbiamo approfittato di alcuni loro errori nel finale ma questa vittoria è la di dimostrazione che chi lotta sempre può avere soddisfazioni incredibili».
La situazione nella classifica di serie B Play-In Gold, che purtroppo vede la Dinamo al penultimo posto, pari punti con il Pizzighettone, ha aggiunto Tomasi, «non cambia il nostro focus che rimane quello di giocare per vincere anche l’ultima partita a prescindere dalla classifica. Ormai siamo realmente consapevoli che stiamo giocando questi play-in da assoluti protagonisti e lo faremo fino in fondo».
Tornando alla partita, spiega il coach dei goriziani, «le statistiche confermano l’equilibrio generale. La chiave è stata vincere la lotta a rimbalzo e giocare un terzo quarto difensivo praticamente perfetto con cui abbiamo dimostrato chiaramente di poter vincere».
Foto Mauro Blazica
Rimani sempre aggiornato sulle ultime notizie dal Territorio, iscriviti al nostro canale Telegram, seguici su Facebook o su Instagram! Per segnalazioni (anche Whatsapp e Telegram) la redazione de Il Goriziano è contattabile al +39 328 663 0311.

Occhiello
Notizia 1 sezione

Occhiello
Notizia 2 sezione
