Dimensionamento scolastico, 5 istituiti coinvolti: incontro a Staranzano

Dimensionamento scolastico, 5 istituiti coinvolti: incontro a Staranzano

IL 4 OTTOBRE

Dimensionamento scolastico, 5 istituiti coinvolti: incontro a Staranzano

Di Salvatore Ferrara • Pubblicato il 02 Ott 2023
Copertina per Dimensionamento scolastico, 5 istituiti coinvolti: incontro a Staranzano

L’iniziativa avrà luogo dalle 17 alle 19.30, all’auditorium dell’Istituto Brignoli Einaudi Marconi di Staranzano. I temi al centro dell'incontro.

Condividi
Tempo di lettura

Le organizzazioni sindacali Flc Cgil, No Ad e Proteo Fare Sapere organizzano, per mercoledì 4 ottobre, un incontro pubblico rivolto ai cittadini sui temi del dimensionamento scolastico e dell’autonomia differenziata. L’iniziativa avrà luogo dalle 17 alle 19.30, all’auditorium dell’Istituto Brignoli Einaudi Marconi di Staranzano. All’assemblea di approfondimento parteciperanno l’economista Gianfranco Viesti dell’Università di Bari, la dirigente scolastica e formatrice di “Proteo Fare Sapere”, Armida Muz.

Presenti anche Sergio Zilli, docente dell’Università di Trieste e a Dianella Pez, membro dell’esecutivo nazionale “No Autonomia Differenziata”. Coordinerà l’incontro l’avvocato Giovanni Iacono. “Sul dimensionamento scolastico e sull’autonomia differenziata – spiega in una nota Adriano Zonta, segretario della Flc Cgil di Gorizia - la nostra regione, per effetto della legge finanziaria 2022, dovrà accorpare 10 istituzioni scolastiche nell'anno 2024-2025".

"Diverse di queste si trovano nel territorio di Gorizia e questi sono i primi effetti della legge. Saranno accorpamenti che, sotto il nome della denatalità, proseguiranno anche negli anni successivi”. Per il sindacalista, si ridurrà così, ancora una volta, l'organico nelle scuole già da anni in sofferenza e, per effetto degli accorpamenti, aumenteranno gli alunni presenti in ogni classe.

“Inoltre – avverte ancora Zonta - in questo modo si ridurrà il servizio scolastico alle famiglie creando disagi alle stesse per la formazione delle classi. Anche l’istruzione si ridurrà in termini di qualità”. Le questioni in ballo, destano quindi più di qualche preoccupazione. Saranno cinque gli istituti comprensivi coinvolti: Staranzano, Grado, Gradisca, Fogliano e San Canzian d’Isonzo. La partecipazione all’evento è prevista anche tramite piattaforma Google Meet collegandosi al lik meet.google.com/csf-gsnu-hvo.

Rimani sempre aggiornato sulle ultime notizie dal Territorio, iscriviti al nostro canale Telegram, seguici su Facebook o su Instagram! Per segnalazioni (anche Whatsapp e Telegram) la redazione de Il Goriziano è contattabile al +39 328 663 0311.

Articoli correlati
...
Occhiello

Notizia 1 sezione

...
Occhiello

Notizia 2 sezione

...
Occhiello

Notizia 3 sezione