Un dicembre ricco di appuntamenti per la Filarmonica Verdi di Ronchi

Un dicembre ricco di appuntamenti per la Filarmonica Verdi di Ronchi

DAL 13 DICEMBRE

Un dicembre ricco di appuntamenti per la Filarmonica Verdi di Ronchi

Di Federico De Giovannini • Pubblicato il 11 Dic 2024
Copertina per Un dicembre ricco di appuntamenti per la Filarmonica Verdi di Ronchi

Sono sei i concerti in programma fra Fogliano, Begliano e Ronchi. Il culmine con la sfilata della banda a Santo Stefano.

Condividi
Tempo di lettura

Dopo il tradizionale Concerto di Natale di domenica 8 dicembre tenutosi nella Chiesa di Maria Madre della Chiesa di Ronchi dei Legionari, altri quattro sono gli appuntamenti nell'arco del mese proposti dalla Filarmonica Verdi e dal suo Coro Misto. Proprio quest'ultimo canterà infatti venerdì 13 dicembre a Fogliano Redipuglia nella Chiesa di Santa Elisabetta alle ore 20.30 accompagnato dal Gruppo corale Ars Musica e dal Coro di Voci Bianche “La Foiarola” di Poggio Terza Armata. L'evento si inserisce nel cartellone di Nativitas Fvg 2024.

Sabato 14 dicembre, invece, i coristi si sposteranno a Begliano nella magica cornice della Villa Marchese de’ Fabris per un'esibizione con accompagnamento di pianoforte, batteria e basso in cui verranno proposti canti natalizi tradizionali. Domenica 15 dicembre la banda della Società Filarmonica Verdi si esibirà assieme alla Banda Civica di Monfalcone e all’Associazione Musicale Banda Donatori di Sangue Villesse a partire dalle ore 15.30 ai Mercatini di Natale di Fogliano Redipuglia.

Il ciclo di eventi prosegue mercoledì 18 dicembre alle ore 20.30 all’Auditorium Comunale di Ronchi dei Legionari con la presentazione della raccolta di “Villotte e Canti del Friuli Venezia Giulia” composti dal maestro Rodolfo Kubik, storico direttore del coro e dell’orchestra fino al 1923. Sarà proprio il coro misto della Filarmonica Verdi ad aprire l’evento con il canto “Vizilia de’ na volta”, composizione musicale del maestro Kubik sui versi di un’altra personalità iconica della cultura bisiaca, ossia Silvio Domini. Alla presentazione, realizzata con la collaborazione del Comune, interverranno il curatore dell’opera pubblicata da Aldebaran Editions Daniele Parussini e la figlia del maestro Rodolfo Julieta Kubik de Habjanič, che porterà al seguito il coro di architetti sloveni “Arhivox” di cui è direttrice.

Sabato 21 dicembre il Coro Misto proporrà la terza edizione annuale del «concerto itinerante» con tappa in alcune piazze di Ronchi per portare gli auguri di Natale nei vari angoli della cittadina, evento nato da un'idea dell’attuale direttore del coro Salvatore Moretti e anch'esso inserito nel cartellone Nativitas FVG 2024. Ultimo appuntamento dell'anno giovedì 26 dicembre per la festa di Santo Stefano con la sfilata della banda per le vie cittadine e lo stand della Filarmonica Verdi in piazza Santo Stefano, in attesa di ritrovarsi con il pubblico nel 2025 per tanti altri momenti musicali. 

Rimani sempre aggiornato sulle ultime notizie dal Territorio, iscriviti al nostro canale Telegram, seguici su Facebook o su Instagram! Per segnalazioni (anche Whatsapp e Telegram) la redazione de Il Goriziano è contattabile al +39 328 663 0311.

Articoli correlati
...
Occhiello

Notizia 1 sezione

...
Occhiello

Notizia 2 sezione

...
Occhiello

Notizia 3 sezione

×