I RISULTATI
Derby vittorioso della Dinamica Gorizia contro lo Jadran Trieste
Ottimi risultati in settimana anche per il settore giovanile della Dinamo che vede i trionfi delle ragazze U17 e U14.
La Dinamica si aggiudica 78-69 il derby contro un buon Jadran grazie a una convincente prova di squadra esaltata e trascinata, nei frangenti decisivi, dal suo capitano Braidot. Se la meritava una serata così l’esperto Siro, sintetizzabile proprio nell’azione che ha indirizzato in maniera definitiva il match verso le sponde dell’Isonzo anziché il Golfo di Trieste. Con lo Jadran ancora aggrappato alla gara, la Dinamica sbaglia sul filo di sirena la tripla ma al rimbalzo spunta Braidot: fallo subito e 2/2 dalla lunetta a sancire il +8 (74-68) a meno di un giro di lancette dal termine.
Sfida intensa e in costante equilibrio quella andata in scena a Romans. Il primo quarto (22-12) aveva forse illuso la Dinamica di prendersi facilmente la rivincita (e i due punti in più da portarsi nella seconda fase) per l’inopinato ko dell’andata. Ma lo Jadran risistemato dal ritorno di coach Vartovec e seppur privo di Ban è stato bravo ad approfittare dei pessimi secondi 10’ goriziani e, punto dopo punto, al riposo ha praticamente colmato il gap sul 30-28.
Il terzo periodo si è sviluppato all’insegna della sostanziale parità con continui sorpassi e controsorpassi tanto che il massimo vantaggio, di marca tergestina, è stato al massimo di sei punti (tripla dall’angolo di Besedic per il 50-56 al 9’10”) e in un paio di circostanze di quattro. La quarta frazione è iniziata subito con il botta e risposta dal perimetro tra Giacchè e Batich prima che a prendersi la scena per la Dinamica fosse Casagrande: tripla importante e consecutiva iniziativa a segno inframezzata per lo Jadran solamente da un acuto di Jakin per il 61 pari a metà tempo.
Che l’inerzia stia scegliendo il quintetto goriziano si rivela presto più di una semplice sensazione: Giacchè, Diminic (anche con una tripla) e ancora Casagrande sanciscono il +9 (74-65). Lo Jadran non si arrende con De Marchi ma Braidot, già fondamentale nel periodo precedente nell’impedire lo “strappo” ospite, con un 4/4 dai liberi respinge l’ultimo assalto dello Jadran e vidima il successo della Dinamica.
Settimana più che soddisfacente quella appena passata anche per il settore giovanile della Dinamo in collaborazione Asz Dom, Alba e Asar che ha visto spiccare soprattutto le due compagini femminili U17 e U14 e gli U14 Maschili targati Dom.
Sugli scudi ancora le compagini femminili U17 e U14, dunque, che hanno avuto la meglio rispettivamente su Casarsa per 63-62 e Tigrotte Orange per 77-25. Successi di natura diversa: in volata per le ragazze di Tuzzi dopo un tempo supplementare e sul velluto per quelle di Fornasin, Soddisfatto coach Tuzzi del girone di andata delle sue ragazze.
Passando al versante maschile, tempo di derby a livello di U14 con Dinamo e Dom reduci da affermazioni prima dello scontro diretto andato in scena lo scorso fine settimana. Sfida che ha sorriso al Dom impostosi di dieci lunghezze (67-57) confermando l’ottimo momento dei ragazzi di coach Zavrtanik ma, allo stesso tempo, anche la crescita del team di coach Dreas. La partita è stata giocata infatti alla pari e a risultare decisiva è stata nella fase saliente la difesa aggressiva del Dom.
Prima di salire di età ecco un’altra sfida in famiglia con il match U13 tra Asar e Dinamo 2013 conclusosi dopo un testa a testa sul 39-38 per la Dinamo con l’Asar che ha fallito sulla sirena la bomba del sorpasso.
Niente da fare al contrario per il Dom U15 Eccellenza al cospetto della battistrada APU Udine passata per 127-58. Di nuovo indigesto un avversario di origine tergestina per gli U17 Alba inopinatamente sconfitti dal fanalino Azzurra Black per 57-56 dopo aver dilapidato ben 16 lunghezze di vantaggio in poco più di un quarto.
Foto delle squadre femminili U17 e U14 Dinamo di Mauro Blazica
Rimani sempre aggiornato sulle ultime notizie dal Territorio, iscriviti al nostro canale Telegram e Whatsapp, seguici su Facebook o su Instagram! Per segnalazioni (anche Whatsapp e Telegram) la redazione de Il Goriziano è contattabile al +39 328 663 0311.