Demenza, il bivio tra farmaci o parole spiegato dagli esperti a Villesse

Demenza, il bivio tra farmaci o parole spiegato dagli esperti a Villesse

al tiare

Demenza, il bivio tra farmaci o parole spiegato dagli esperti a Villesse

Di Redazione • Pubblicato il 14 Nov 2023
Copertina per Demenza, il bivio tra farmaci o parole spiegato dagli esperti a Villesse

Durante l'incontro, noti esperti approfondiranno con i partecipanti tematiche come la cura e assistenza delle persone affette da demenza.

Condividi
Tempo di lettura

Il centro commerciale Tiare di Villesse ospiterà l’evento "Demenza: farmaci o parole?" nella giornata di giovedì 16 novembre alle ore 17. Durante l'incontro, noti esperti approfondiranno con i partecipanti tematiche spesso sottovalutate, ma sempre attuali, relative alla cura e all’assistenza delle persone affette da demenza. Il neurologo Ferdinando Schiavo e le psicologhe Annapaola Prestia e Donatella Basso presenteranno i loro libri, che si concentrano sull'invecchiamento e sulle strategie non farmacologiche nella cura della demenza.

Questi testi aprono la porta a un approccio più umano alla gestione della demenza, mettendo in evidenza l'importanza di prendersi cura della persona e delle famiglie che assistono coloro che affrontano questa sfida. I titoli dei libri che saranno presentati includono "Malati per Forza" di Ferdinando Schiavo, "Maresciallo, il suo caffè: 7 storie di demenza straordinaria" di Annapaola Prestia e "Vecchie: sei storie con gli occhi dell'altro" di Donatella Basso. I testi condividono una sensibilità unica verso le persone con demenza, riconoscendole come esseri umani con bisogni e peculiarità che persistono nonostante l'avanzare della malattia.

L'evento si concentrerà sul concetto di cura nella sua accezione più ampia, comprendendo non solo l'aspetto medico, ma anche il prendersi cura della persona e delle famiglie che assistono chi ha una demenza. L'obiettivo è migliorare la qualità della vita dell'intero nucleo familiare attraverso l'empatia, la comprensione e l'amore. "Demenza: farmaci o parole?" sottolinea la necessità di riaprire il dialogo con le famiglie e le persone affette da demenza per comprendere meglio i loro bisogni e desideri.

Questa è la chiave per offrire una cura centrata sull'individuo, piuttosto che una standardizzazione di pratiche sanitarie insoddisfacenti. L'evento è organizzato dalla startup innovativa a vocazione sociale Sofia-Sostenere ogni famiglia in autonomia, con sede a Gorizia, che si dedica a supportare le famiglie che assistono anziani fragili attraverso consulenze domiciliari e tecnologia domotica. L'iniziativa è patrocinata dal Comune di Villesse e realizzata in collaborazione con Tiare Shopping, l'Associazione Alzheimer Mitteleuropa di Gorizia e il Club Unesco di Udine.

L'ingresso all'evento è gratuito, ma è necessario prenotare il proprio posto inviando una mail a info@sofiaperlafamiglia.it.

Foto di archivio

Rimani sempre aggiornato sulle ultime notizie dal Territorio, iscriviti al nostro canale Telegram e Whatsapp, seguici su Facebook o su Instagram! Per segnalazioni (anche Whatsapp e Telegram) la redazione de Il Goriziano è contattabile al +39 328 663 0311.


Articoli correlati
...
Occhiello

Notizia 1 sezione

...
Occhiello

Notizia 2 sezione

...
Occhiello

Notizia 3 sezione