Deciso miglioramento sul Goriziano, attesa nuova stabilità con temperature notturne in calo

Deciso miglioramento sul Goriziano, attesa nuova stabilità con temperature notturne in calo

Le previsioni del 15 marzo

Deciso miglioramento sul Goriziano, attesa nuova stabilità con temperature notturne in calo

Di Lorenzo Ghiraldelli • Pubblicato il 15 Mar 2021
Copertina per Deciso miglioramento sul Goriziano, attesa nuova stabilità con temperature notturne in calo

Affluiscono correnti d'aria più fredda e secca in quota favorendo un miglioramento del tempo, cieli comunque variabili a tratti e temperature in generale diminuzione.

Condividi
Tempo di lettura

Nella giornata di ieri il passaggio perturbato ha causato la formazione di rovesci di pioggia, grandine e temporali tra la tarda mattinata e il primo pomeriggio con vento a tratti forte. La situazione meteorologica attuale vede un deciso miglioramento del tempo grazie all’afflusso di aria più secca e fredda dai quadranti settentrionali. Quest’oggi avremo un tempo stabile sebbene contornato da alcuni addensamenti nuvolosi tra mattina e pomeriggio ed una diminuzione delle temperature minime col ritorno di locali gelate.

L’evoluzione successiva vedrà delle condizioni atmosferiche analoghe in quanto avremo una prevalenza di correnti d’aria da nord che causeranno stabilità ma spesso cieli variabili. Le temperature continueranno a presentarsi al di sotto delle medie del periodo, in maniera più consistente verso metà settimana. Per il momento non si intravedono perturbazioni fino a quel periodo. Previsione giornata odierna:

Mattina

Cieli poco nuvolosi per nubi medio-alte, più presenti ad ovest. Fenomeni nulli. Ventilazione assente o debole di direzione variabile. Temperature minime in netto calo e comprese tra -2 e +3 gradi sulle zone interne, non meno di 4/7°C sulla fascia costiera.

Pomeriggio

Cieli poco o parzialmente nuvolosi per nubi di medio-alta quota. Precipitazioni assenti. Vento debole di provenienza sud-occidentale. Massime stazionarie sui 12/14°C.

Sera/notte

Cieli sereni o poco nuvolosi per il transito di nubi medio-alte. Fenomeni nulli. Ventilazione assente o debole da nord.

Giornata stabile con cieli variabili per addensamenti nuvolosi. Temperature in forte calo la notte.
Attendibilità: alta.

Tendenza settimanale

Martedì

Questa giornata osserverà della stabilità con aria più secca e probabile favonio su varie zone. Un potente anticiclone di “blocco” si sarà allungato verso l’Atlantico settentrionale provocando l’afflusso in quota di aria più secca e fredda da nord sul nostro territorio. Per gran parte del giorno, soprattutto sulla pianura, sperimenteremo ventilazione da nord in genere moderata che smaschererà temporaneamente il calo termico che avverrà in quota.

I cieli si presenteranno tendenzialmente poco nuvolosi con maggiore prevalenza di ampio soleggiamento. Precipitazioni assenti. Ventilazione debole a tratti moderata disposta da nord su tutto il territorio per favonio, più insistente sui settori nord-occidentali. Quadro termico pressochè stazionario. Temperature minime comprese tra -1 e +3 gradi sulle zone interne, non meno di 3/6°C sulla costa. Massime sui 13/15°C.

Attendibilità: medio-alta.

Mercoledì

La giornata in questione risulterà sempre stabile ma con maggiore nuvolosità per via di una blanda depressione tirrenica. Le correnti in quota risulteranno sempre da disposte da nord ma anche umide. I cieli, di conseguenza, saranno in genere parzialmente nuvolosi per nubi di tipo medio-alto. Fenomeni nulli. Ventilazione debole e di provenienza variabile. Temperature in lieve calo. Valori minimi compresi tra -2 e +2 gradi sulle zone interne, non meno di 3/6°C sulla fascia costiera. Massime attorno gli 11/13°C.

Attendibilità: media.

Medio termine (seconda parte di settimana)

L’evoluzione successiva vedrà un ulteriore abbassamento termico in quota che raggiungerà l’apice a cavallo tra giovedì e venerdì ma con nuvolosità in aumento. Farà freddo di giorno mentre di notte le temperature si attesteranno intorno allo zero. Per i giorni seguenti regna una forte incertezza anche se l’ipotesi più plausibile propenderebbe per un deciso peggioramento del tempo per via di una forte circolazione depressionaria in risalita dal nord Africa. Evoluzione da confermare.

Attendibilità: bassa.

Aggiornamento: 14/03/2021 ore 19.15
Articolo: Lorenzo Ghiraldelli
Redazione: Pazzi per il meteo goriziano – Daniel Tescari

Rimani sempre aggiornato sulle ultime notizie dal Territorio, iscriviti al nostro canale Telegram, seguici su Facebook o su Instagram! Per segnalazioni (anche Whatsapp e Telegram) +39 328 663 0311.

Articoli correlati
...
Occhiello

Notizia 1 sezione

...
Occhiello

Notizia 2 sezione

...
Occhiello

Notizia 3 sezione