Debole peggioramento sul Goriziano, prevista nuvolosità diffusa con qualche pioggia sparsa

Debole peggioramento sul Goriziano, prevista nuvolosità diffusa con qualche pioggia sparsa

Le previsioni del 27 marzo

Debole peggioramento sul Goriziano, prevista nuvolosità diffusa con qualche pioggia sparsa

Di Lorenzo Ghiraldelli • Pubblicato il 27 Mar 2021
Copertina per Debole peggioramento sul Goriziano, prevista nuvolosità diffusa con qualche pioggia sparsa

Transito di una blanda perturbazione che porterà qualche effetto sotto forma di pioviggini o piovaschi sparse, clima più umido con locali foschie nottetempo.

Condividi
Tempo di lettura

La situazione meteorologica vede un modesto peggioramento delle condizioni atmosferiche per il transito di una saccatura nord-atlantica sull’Europa centro-settentrionale ma che influenzerà il tempo anche sul nostro territorio. Subiremo, quindi, un corposo aumento della nuvolosità e anche delle temperature minime che si porteranno su valori ben più elevati dei giorni precedenti. Quest’oggi avremo un tempo fortemente variabile a tratti instabile con deboli piovaschi, essenzialmente sui settori orientali e specie in serata.

L’evoluzione successiva vedrà, invece, dopo una domenica piuttosto variabile ma con fenomeni in genere assenti, l’elevazione di un robusto promontorio anticiclonico con aria più calda di matrice subtropicale-oceanica. Da lunedì il tempo risulterà stabile con temperature piuttosto miti. L’anticiclone proporrà i massimi pressori sul nord Italia favorendo l’innalzamento deciso dei valori termici. Previsione giornata odierna:

Mattina

Cieli generalmente nuvolosi per nubi compatte di tipo medio-alto. Fenomeni a carattere blando/sparso/sporadico sui settori orientali, in genere assenti altrove. Ventilazione assente o debole di direzione orientale/sud-orientale. Valori minimi compresi tra 4 e 7 gradi sui settori interni, 8/11°C sulla costa.

Pomeriggio

Cieli nuvolosi anche se non mancheranno delle rapide e temporanee schiarite. Precipitazioni in genere assenti se si eccettua qualche blando/locale/occasionale fenomeno sulle zone orientali. Vento debole a tratti moderato di provenienza sud-occidentale su tutti i settori. Massime intorno ai 13/16°C con locali punte maggiori sui settori coinvolti dalle schiarite.

Sera/notte

Cieli nuvolosi o molto nuvolosi ovunque. Fenomeni a carattere debole e sparso, segnatamente sui settori centro-orientali ma possibili anche altrove. Non si esclude qualche veloce rovescio. Ventilazione assente o debole di direzione variabile.

Giornata variabile/instabile. Fenomeni deboli essenzialmente ad est ed in serata. Possibili foschie notturne.
Attendibilità: medio-alta.

Tendenza settimanale

Domenica

Questa giornata risulterà variabile per nuvolosità per gran parte del periodo. Il blando cavetto nord-atlantico sarà già transitato comportando un nuovo e repentino aumento dei valori di pressione al suolo e di geopotenziale in quota. Le correnti saranno, inoltre, disposte da ovest/nord-ovest risultando meno umide.

I cieli, dunque, saranno in genere parzialmente nuvolosi con prevalenza di annuvolamenti di tipo medio-basso ma anche possibili schiarite sparse, soprattutto in serata. Precipitazioni tendenzialmente nulle seppur non si potrà escludere del tutto tra mattina e pomeriggio qualche blando e locale piovasco, principalmente sui settori sud-orientali del territorio. Probabili foschie notturne e serali. Ventilazione assente o debole di provenienza orientale. Temperature minime in lieve aumento e massime in ulteriore calo. Valori minimi compresi tra 5 e 8 gradi sulle zone interne, circa 8/11°C sulla fascia costiera. Massime sui 12/15°C.

Attendibilità: medio-alta.

Lunedì

La giornata in questione vedrà generali condizioni di tempo stabile e soleggiato. Rapidamente l’anticiclone africano si sarà impossessato di gran parte dell’Europa centro-meridionale favorendo anche un netto rialzo termico. Infatti avremo mediamente 6/8°C a circa 1500 metri di quota in libera atmosfera. I cieli si presenteranno poco nuvolosi con qualche residuo annuvolamento in mattinata e maggior soleggiamento nel pomeriggio. Sereno in serata. Fenomeni nulli. Probabili foschie notturne e serali. Ventilazione assente o debole di direzione variabile. Valori minimi in calo e massime in cospicuo aumento. Minime comprese tra 3 e 6 gradi sulle zone interne, circa 7/10°C sulla costa. Valori massimi compresi tra 15 e 20°C.

Attendibilità: medio-alta.

Medio termine (da martedì a venerdì)

A cavallo tra la fine del mese di marzo e l’inizio di aprile saremo, quindi, interessati da un vasto campo anticiclonico con massimi pressori collocati grosso modo sul centro Europa. Questo assetto della circolazione favorirà il netto incremento delle temperature massime che si porteranno su valori tipici del mese di maggio inoltrato. Non sarà utopia raggiungere i 23-24°C tra mercoledì e giovedì in pianura. Venerdì un indebolimento dell’alta pressione causerà un calo dei valori termici diurni ed un aumento della nuvolosità.

Attendibilità: medio-bassa.

Aggiornamento: 26/03/2021 ore 21.10
Articolo: Lorenzo Ghiraldelli
Redazione: Pazzi per il meteo goriziano – Daniel Tescari

Rimani sempre aggiornato sulle ultime notizie dal Territorio, iscriviti al nostro canale Telegram, seguici su Facebook o su Instagram! Per segnalazioni (anche Whatsapp e Telegram) +39 328 663 0311.

Articoli correlati
...
Occhiello

Notizia 1 sezione

...
Occhiello

Notizia 2 sezione

...
Occhiello

Notizia 3 sezione