Debole peggioramento sul Goriziano, attesa nuvolosità compatta con qualche precipitazione

Debole peggioramento sul Goriziano, attesa nuvolosità compatta con qualche precipitazione

Le previsioni del 29 gennaio

Debole peggioramento sul Goriziano, attesa nuvolosità compatta con qualche precipitazione

Di Lorenzo Ghiraldelli • Pubblicato il 29 Gen 2021
Copertina per Debole peggioramento sul Goriziano, attesa nuvolosità compatta con qualche precipitazione

Il tempo peggiora lievemente con qualche precipitazione tra la mattina e il pomeriggio, nuvolosità e temperature in aumento.

Condividi
Tempo di lettura

La situazione meteorologica attuale vede il transito di un debole cavetto d’onda nord-atlantico che causa un rapido e blando peggioramento proprio nel corso della giornata di oggi. I fenomeni saranno disorganizzati e pertanto non colpiranno tutte le località del territorio. Avremo ancora una giornata abbastanza fredda seppur con incremento termico deciso rispetto ai giorni precedenti.

L’evoluzione successiva vedrà l’instaurarsi di correnti miti e via via più umide da ovest che provocheranno un aumento della nuvolosità e dell’umidità, nonchè una netta crescita delle temperature. Nel week-end saremo interessati da una perturbazione atlantica che elargirà precipitazioni diffuse e moderate ma sarà abbastanza rapida. In questo frangente il clima diverrà più mite con tempo tipicamente tardo autunnale piuttosto che invernale. Previsione giornata odierna:

Mattina

Cieli generalmente nuvolosi o molto nuvolosi. Precipitazioni inizialmente assenti, poi verso fine periodo a carattere debole e sparso relegate soprattutto ai settori orientali e meridionali del territorio di competenza. Ventilazione mediamente nord-orientale sulle zone interne e costa occidentale, da sud/sud-est sulla fascia costiera orientale ma ovunque di intensità debole. Temperature minime in aumento a causa della nuvolosità ed intorno ai -2/1°C sui settori interni, circa 3/5°C sulla costa.

Pomeriggio

Cieli tendenzialmente nuvolosi con probabili timide schiarite ad ovest/nord-ovest del territorio verso fine periodo. Fenomeni all’inizio in forma sparsa e debole sui settori orientali, a carattere più blando e locale sulle zone occidentali, in rapida attenuazione già da metà/fine pomeriggio. Ventilazione inizialmente da nord ovunque, poi in rotazione da ovest dopo metà pomeriggio e di intensità debole sulle zone interne, moderata sulla costa. Temperature massime pressochè invariate o in lieve aumento. Valori in genere attorno i 5/8°C.

Sera/notte

Cieli in genere parzialmente nuvolosi sui settori occidentali e settentrionali, nuvolosi sulle restanti zone per nubi medio-basse. Precipitazioni nulle. Ventilazione assente sui settori interni, da ovest con intensità debole sulla fascia costiera.

Giornata piuttosto variabile, umida e abbastanza fredda. Blando peggioramento tra mattina e pomeriggio. Probabili foschie o banchi di nebbia in prima mattinata ed in serata. Non sono previste nevicate per il netto rialzo termico in quota. 
Attendibilità: medio-alta.


Meteo week-end

Sabato

In questa giornata una saccatura atlantica proveniente da nord-ovest genererà un minimo di bassa pressione sul mar Ligure e le correnti in quota si disporranno da ovest/sud-ovest. Questo, unitamente al suo spostamento verso est/nord-est, causerà un peggioramento con tempo instabile in serata. I cieli saranno parzialmente nuvolosi al mattino, nuvolosi nel pomeriggio e coperti in serata. Precipitazioni assenti ovunque fino al tardo pomeriggio, poi primi fenomeni a partire dai settori meridionali; piogge deboli e diffuse in serata, a tratti moderate sui settori meridionali. Quota neve alta per le temperature positive in quota. Su zone interne e costa occidentale ventilazione mediamente nord-orientale e con intensità debole al mattino, moderata/tesa in serata; sulla costa orientale vento da sud-est alla sera. Probabili diffuse foschie o banchi di nebbia al mattino sulle zone pianeggianti. Temperature in ulteriore moderato aumento. Valori minimi intorno ai -1/3°C sui settori interni, circa 3/6°C sulla costa. Massime attorno i 7/10°C.

Attendibilità: medio-bassa.

Domenica

La giornata in questione sarà condizionata dalla perturbazione giunta il giorno precedente, soprattutto tra notte e mattina. Le correnti in quota si disporranno mediamente da nord mentre nei medio-bassi strati da est. I cieli saranno coperti al mattino, nuvolosi nel pomeriggio e poco nuvolosi in serata con ampie schiarite a partire da nord-ovest. Precipitazioni diffuse e moderate al mattino sulle zone meridionali, sparse e deboli altrove, tendenzialmente assenti ovunque dal pomeriggio ed in serata. Quota neve in calo con nevicate solo oltre i 600-800 m sui settori sloveni. Ventilazione di Bora sulla costa con intensità tesa al mattino ed in calo graduale col passare delle ore, da nord-est sulle zone interne con intensità debole. Quadro termico stabile o in lieve ulteriore aumento. Temperature minime intorno ai 0/2°C sui settori interni, circa 4/6°C sulla fascia costiera. Massime attorno gli 8/10°C su tutte le zone.

Attendibilità: medio-bassa.

Medio termine (prima parte di settimana)

L’evoluzione successiva è confermata e cioè un graduale miglioramento delle condizioni atmosferiche per l’affermazione di un importante promontorio anticiclonico da sud-ovest e l’affluire di correnti in quota da nord-ovest. Le temperature al suolo caleranno lievemente rispetto al week-end ma generalmente si presenteranno un po’ sopra la media. In quota aumento termico a partire dalla giornata di martedì. Evoluzione da confermare.

Attendibilità: bassa.

Aggiornamento: 28/01/2021 ore 19.45 
Articolo: Lorenzo Ghiraldelli
Redazione: Pazzi per il meteo goriziano – Daniel Tescari

Rimani sempre aggiornato sulle ultime notizie dal Territorio, iscriviti al nostro canale Telegram, seguici su Facebook o su Instagram! Per segnalazioni (anche Whatsapp e Telegram) +39 328 663 0311.

Articoli correlati
...
Occhiello

Notizia 1 sezione

...
Occhiello

Notizia 2 sezione

...
Occhiello

Notizia 3 sezione