La dea Venere che vive a Parigi, Drusilla Foer sul palco del Verdi di Gorizia

La dea Venere che vive a Parigi, Drusilla Foer sul palco del Verdi di Gorizia

lo spettacolo

La dea Venere che vive a Parigi, Drusilla Foer sul palco del Verdi di Gorizia

Di Redazione • Pubblicato il 09 Feb 2024
Copertina per La dea Venere che vive a Parigi, Drusilla Foer sul palco del Verdi di Gorizia

Lo spettacolo, inserito nel percorso Verdi Racconta, è scritto da Drusilla Foer insieme a Giancarlo Marinelli e interpretato dalla stessa attrice.

Condividi
Tempo di lettura

Ispirato alla favola di Apuleio Amore e Psiche, "Venere Nemica", in scena al Teatro Verdi di Gorizia venerdì 16 febbraio alle 20.45, rilegge il Mito in modo divertente e commovente a un tempo, in bilico tra tragedia e commedia, declinando i grandi temi del Classico nella contemporaneità. Lo spettacolo, inserito nel percorso Verdi Racconta, è scritto da Drusilla Foer insieme a Giancarlo Marinelli e interpretato dalla stessa attrice, autrice e cantante ed Elena Talenti.

La regia è di Dimitri Milopulos. In scena con il suo talento ironico e sagace l’iconica signora dallo stile unico porterà la vita moderna della dea Venere, che ha deciso di vivere a Parigi, lontana dagli Dei olimpici. In un’epoca di declino per gli Dei, ella abbraccia l’umanità, apprezzandone la mortalità e le emozioni. Tra le tematiche che saranno affrontate, la competizione suocera/nuora, la bellezza che sfiorisce, la possessività materna nei confronti dei figli, il conflitto secolare fra uomini e Dei. Venere, Dea della bellezza e dell’amore, esiste ancora.

Creatura immortale, vive oggi lontano dall’Olimpo e dai suoi parenti, immaturi, vendicativi, capricciosi, prigionieri come la Dea stessa nell’eterna bolla di tempo che è l’immortalità. Ha trovato casa a Parigi, fra gli uomini, di cui teneramente invidia la mortalità, che li costringe all’urgenza di vivere emozioni, esperienze e sentimenti. Venere può permettersi di essere imperfetta tra gli umani. Grazie al rapporto con la sua misteriosa e inseparabile cameriera, Venere, quasi per gioco, nel momento in cui gli uomini non credono più agli dei ma agli eroi, ripiomba nel passato: nella storia di Amore, il figlio ingrato e disobbediente, e Psiche, sulla quale Venere – da suocera nemica – riversa tutto il suo rancore di Dea frustrata e di Madre tradita.

Nel paradosso feroce e dolcissimo della vita che non risparmia nessuno, nemmeno gli Dei, Venere insieme all’odio scoprirà anche l’amore: un amore infinito e incondizionato per quel figlio ferito che, in fuga dall’amata, torna da sua madre per curare le ferite del corpo e dell’anima. Alter ego di Gianluca Gori, attore e regista teatrale fiorentino secondo la sua biografia, del tutto di fantasia, Drusilla Foer è una nobildonna progressista, icona di stile, nata in un’epoca imprecisata in una famiglia benestante di Siena e cresciuta a Cuba. Da adulta ha vissuto in numerose città, fra cui New York, dove ha aperto e gestito il Second Hand Dru, un negozio di abiti usati, divenuto punto di ritrovo per artisti e intellettuali.

In America è diventata famosa calcando le scene dei maggiori teatri e ha sposato un ex pugile texano, da cui poi ha divorziato. A Bruxelles ha poi sposato in seconde nozze il fantomatico industriale belga Hervé Foer. Rimasta vedova, sceglie di continuare a farsi chiamare con il cognome del marito (non si sa quindi quale sia il suo cognome da nubile) e si stabilisce di nuovo in Italia, a Firenze, dove vive insieme alla governante Ornella. La biglietteria, in via Garibaldi 2/a (telefono 0481 383601) è aperta da lunedì a venerdì dalle 17 alle 19 e sabato dalle 10.30 alle 12.30. La vendita on line dei biglietti è attiva sul circuito Vivaticket.

Rimani sempre aggiornato sulle ultime notizie dal Territorio, iscriviti al nostro canale Telegram e Whatsapp, seguici su Facebook o su Instagram! Per segnalazioni (anche Whatsapp e Telegram) la redazione de Il Goriziano è contattabile al +39 328 663 0311.

Articoli correlati
...
Occhiello

Notizia 1 sezione

...
Occhiello

Notizia 2 sezione

...
Occhiello

Notizia 3 sezione

×