20 Days In Mariupol apre Mondovisioni, docufilm di Internazionale a Gorizia

20 Days In Mariupol apre Mondovisioni, docufilm di Internazionale a Gorizia

la rassegna

20 Days In Mariupol apre Mondovisioni, docufilm di Internazionale a Gorizia

Di Redazione • Pubblicato il 17 Apr 2024
Copertina per 20 Days In Mariupol apre Mondovisioni, docufilm di Internazionale a Gorizia

Ad aprire la rassegna, domani sera alle 20.30, il docufilm sulla guerra in Ucraina. Quattro serate dedicate a grandi temi internazionali con gli studenti.

Condividi
Tempo di lettura

A partire da giovedì 18 aprile, l'Associazione degli studenti di Scienze internazionali e diplomatiche (Assid) di Gorizia presenta in collaborazione con la rivista Internazionale la nota rassegna dei documentari organizzata da CineAgenzia, “Mondovisioni”. L’idea nasce dal forte interesse dei nostri soci, delle Università di Trieste e Udine nonché di molti giovani e della cittadinanza goriziana per le tematiche internazionali.

Dal 2011, visto il successo riscosso, Internazionale in collaborazione con CineAgenzia ha deciso di diffondere i documentari anche attraverso specifici tour per i cinema, i circoli culturali e le associazioni italiane interessate a proporli. Da questa esperienza è maturata, nel 2012, la proposta di portare la rassegna anche a Gorizia considerate, da un lato, la forte presenza di studenti universitari sensibili alle tematiche internazionali, dall’altro la dimensione della realtà locale e sociale mitteleuropea a forte vocazione internazionale.

Il valore aggiunto che Assid desidera inoltre sottolineare è quello di affiancare, alle singole proiezioni, degli interventi tenuti da esperti dei diversi argomenti trattati per aumentare lo spessore culturale e stimolare il dibattito tra chi assisterà alla rassegna rispetto ai temi. Si sottolinea che la rassegna è alla sua dodicesima edizione e ha riscosso negli anni un notevole successo di presenze, tanto da stimolare l’Associazione a farne una delle sue attività cardine.

Quest’anno l’associazione universitaria è riuscita a riportare il ciclo al Kinemax di Gorizia per coinvolgere maggiormente la cittadinanza. Il primo appuntamento sarà domani, giovedì 18 aprile alle 20.30 in Sala 2 con “20 Days In Mariupol”, vincitore del premio Oscar come miglior documentario del 2023, che racconta i primi giorni successivi all’invasione Russa dell’Ucraina. La rassegna continua martedì 23 aprile (sempre alle 20.30) con “Praying For Armageddon”, un thriller politico che indaga le pericolose conseguenze della fusione tra cristianesimo evangelico e politica statunitense.

Il terzo e il quarto appuntamento saranno invece a maggio, rispettivamente il 9 e il 14, sempre al Kinemax alle 20.30. Il 9 verrà proiettato “Theatre of Violence” che racconta la storia di Dominique Ongwen, guerrigliero e criminale di guerra ugandese, e del suo processo. Concluderemo con “Total Trust” che tratta del controllo sociale in Cina che ha portato a un livello di sorveglianza statale senza precedenti.
L’ingresso alle serate è gratuito quindi non esitate a portare anche le vostre famiglie e i vostri amici. Per ulteriori domande e informazioni si può contattare le pagine Facebook e Instagram @assid.gorizia.

Rimani sempre aggiornato sulle ultime notizie dal Territorio, iscriviti al nostro canale Telegram e Whatsapp, seguici su Facebook o su Instagram! Per segnalazioni (anche Whatsapp e Telegram) la redazione de Il Goriziano è contattabile al +39 328 663 0311.

Video
Articoli correlati
...
Occhiello

Notizia 1 sezione

...
Occhiello

Notizia 2 sezione

...
Occhiello

Notizia 3 sezione

×