Dario Fo e Ciclonica a San Martino del Carso, ecco I Teatri dell'Anima

Dario Fo e Ciclonica a San Martino del Carso, ecco I Teatri dell'Anima

sabato sera

Dario Fo e Ciclonica a San Martino del Carso, ecco I Teatri dell'Anima

Di Redazione • Pubblicato il 29 Giu 2023
Copertina per Dario Fo e Ciclonica a San Martino del Carso, ecco I Teatri dell'Anima

In scena un doppio spettacolo: un omaggio a Dario Fo alla trattoria Il poeta e l'incredibile Ciclonica, alle ore 21 in Dolina via Zona Sacra.

Condividi
Tempo di lettura

Il festival "I Teatri dell'Anima", giunto quest’anno alla sua decima edizione organizzato da EtaBeta Teatro, arriva il primo luglio a San Martino del Carso nel comune di Sagrado, per mettere in scena un doppio spettacolo: un omaggio a Dario Fo (ore 18 alla trattoria "Al poeta") e l'incredibile Ciclonica, alle ore 21 in Dolina via Zona Sacra. Ingresso libero. Nel primo appuntamento, spazio allo spettacolo “Far miracoli”. Omaggio ai Misteri Buffi, ispirato al “Mistero Buffo” di Dario Fo con Jacopo Pittino, per la regia di Ferruccio Merisi (Produzione Scuola Sperimentale dell’Attore).

Un recital comico e buffonesco ispirato a due grandiosi testi di Dario Fo: Gli Uccellini di Creta e Le Nozze di Cana. Alle ore 21, in Dolina via Zona Sacra 18 a San Martino del Carso, “Ciclonica” di e con Soledad Nicolazzi, una produzione Stradevarie-Campsirago Residenza. Ciclonica è la storia di una donna che sogna di partire a cavallo della sua “velocipede Ronzina” per raddrizzare il mondo: un Don Chisciotte moderno e femminile, un’indomita e visionaria che lotta con le gambe e con le parole contro il popolo senza volto delle auto e dei motori, dei fumi e degli scappamenti.

In caso di maltempo, lo spettacolo si terrà in Sala polifunzionale "Avvocato Sergio Ferlan”, in via Dante Alighieri 19 a Sagrado. Come da tradizione del festival, il filo conduttore degli spettacoli e dei laboratori di I Teatri dell'Anima è la riconnessione personale in luoghi che hanno una spiritualità innata, siano essi storici, naturali o opera dell’uomo, anche con il proposito di combattere le nevrosi del mondo moderno e di educare al rispetto dell’ambiente. “Vis Naturae - fa sapere il direttore artistico Andrea Chiappori - è un viaggio divertente e leggero a contatto con la natura, esigente ma generosa, per rigenerarsi e confortare il corpo e lo spirito".

"Risorgive, boschi, e biotopi sono siti speciali, da vivere, da scoprire e da proteggere, luoghi in cui perdersi per stare bene e per allontanarsi dallo stress del quotidiano. Gli spettacoli vi arrivano con il dovuto rispetto, in punta di piedi, per raccontarli nella loro forza ma anche nella fragilità. Sono tutti spettacoli che mettono in luce la forza ri-generativa della natura che per l'uomo non deve essere un deserto ma una dimora gioiosa da tutelare, la quale anche attraverso l'arte e il teatro può avere una particolare capacità di mostrare all'uomo un nuovo percorso di benessere”.

Gli spettacoli sono ad ingresso gratuito e si terranno in spazi liberi all’aria aperta ove sono disponibili delle sedute "da prato". Se lo desidera il pubblico potrà portare con sé una coperta, un cuscino o la propria seggiola preferita su cui accomodarsi. Si consiglia di dotarsi di spray antizanzare, che comunque verranno messi a disposizione.

ll festival è reso possibile grazie all’organizzazione di EtaBeta Teatro in partenariato con Erbamil, Atf (Associazione Teatrale Friulana), Pro Loco Sagrado, Associazione Naturalistica Cordenonese, Comune di Cordenons, con il sostegno di Regione Friuli Venezia Giulia, Fondazione Friuli e i comuni di Marano Lagunare, Budoia, Polcenigo e Talmassons.

Rimani sempre aggiornato sulle ultime notizie dal Territorio, iscriviti al nostro canale Telegram, seguici su Facebook o su Instagram! Per segnalazioni (anche Whatsapp e Telegram) la redazione de Il Goriziano è contattabile al +39 328 663 0311.

Articoli correlati
...
Occhiello

Notizia 1 sezione

...
Occhiello

Notizia 2 sezione

...
Occhiello

Notizia 3 sezione