Daniele Pittioni nuovo direttore sanitario di Asugi, carriera a Gorizia e Monfalcone

Daniele Pittioni nuovo direttore sanitario di Asugi, carriera a Gorizia e Monfalcone

la nomina

Daniele Pittioni nuovo direttore sanitario di Asugi, carriera a Gorizia e Monfalcone

Di Redazione • Pubblicato il 05 Gen 2024
Copertina per Daniele Pittioni nuovo direttore sanitario di Asugi, carriera a Gorizia e Monfalcone

Prende il posto di Andrea Longanesi, lascia il posto di responsabile dei nosocomi di Gorizia e Monfalcone di cui ha seguito anche i trasferimenti.

Condividi
Tempo di lettura

Daniele Pittioni è il nuovo direttore sanitario dell’Azienda sanitaria universitaria giuliano isontina. La nomina è stata ufficializzata con il decreto di oggi dell'Asugi, con l'incarico che inizierà dal 22 gennaio e durerà cinque anni. Prende il posto di Andrea Longanesi. Dal 2022, Pittoni è stato direttore del Dipartimento Rischio clinico, Qualità, Accreditamento, Igiene e Sviluppo organizzativo nonché alla guida della Direzione medica di Gorizia e Monfalcone.

Nel 1998 è stato componente del gruppo di lavoro del nuovo ospedale San Polo di Monfalcone, gestendo le attività relative al trasferimento da via Rossini alla nuova sede. Vanta una lunga esperienza come dirigente medico di primo livello nell’area della sanità pubblica, con specializzazione in Igiene e medicina preventiva ad orientamento ospedaliero. Ha conseguito un master in Economia e gestione delle aziende sanitarie presso l’Università degli Studi di Udine e frequentato numerosi corsi inerenti il management sanitario alla Scuola di direzione aziendale (Sda) dell’Università Bocconi a Milano.

Ha inoltre frequentato un corso di alta formazione manageriale per lo svolgimento degli incarichi relativi alle funzioni di Direzione sanitaria aziendale e per la Direzione di strutture complesse del Servizio sanitario regionale presso l’Azienda Regionale di Coordinamento per la Salute - Udine e il Mib Trieste School of Management di Trieste. A Gorizia, ha partecipato alle numerose progettazioni relative al nuovo ospedale San Giovanni di Dio, coordinandone le attività di trasferimento dal vecchio ospedale civile di via Vittorio Veneto alla nuova sede di via Fatebenefratelli, senza blocco totale dell’attività.

Il nuovo direttore è stato anche parte attiva per le attività di valorizzazione dei rapporti transfrontalieri Italia-Slovenia, partecipando a diversi progetti Interreg, soprattutto riguardanti i rapporti tra i nosocomi di Gorizia e Šempeter in merito alle aree della cardiologia (ospedaliera e territoriale), emergenza/urgenza, ortopedia e microchirurgia vascolare. Il direttore generale di Asugi, Antonio Poggiana, augura buon lavoro a Pittoni che entra a far parte della direzione strategica, e ringrazia Andrea Longanesi per tutto il prezioso lavoro svolto fino ad ora come direttore sanitario.

Rimani sempre aggiornato sulle ultime notizie dal Territorio, iscriviti al nostro canale Telegram e Whatsapp, seguici su Facebook o su Instagram! Per segnalazioni (anche Whatsapp e Telegram) la redazione de Il Goriziano è contattabile al +39 328 663 0311.

Articoli correlati
...
Occhiello

Notizia 1 sezione

...
Occhiello

Notizia 2 sezione

...
Occhiello

Notizia 3 sezione