La situazione
Dalla mostra al concorso di idee: il centenario di ATER Gorizia entra nella fase operativa
In arrivo il vademecum per gli inquilini dell'ente provinciale su servizi e vita quotidiana. Successo per la mostra ospitata nella sede di Gorizia.
Le iniziative per i 100 anni di ATER Gorizia proseguono lungo un percorso che intreccia memoria, confronto istituzionale e progettualità. Dopo l’Assemblea nazionale di Federcasa ospitata a dicembre e l’apertura al pubblico della mostra storica nel mese di gennaio, il centenario continua a coinvolgere il territorio, gli studenti e i cittadini, con una partecipazione attenta e diffusa.
L’Assemblea nazionale di Federcasa
Il 4 e 5 dicembre Gorizia ha accolto le ATER di tutta Italia in occasione dell’Assemblea nazionale di Federcasa. Due giornate di confronto sui temi dell’edilizia residenziale pubblica, della rigenerazione urbana e delle politiche abitative, con la partecipazione di rappresentanti istituzionali locali, regionali, nazionali ed europei. L’incontro ha portato in città esperienze e visioni diverse, offrendo un momento di sintesi sulle sfide future del settore e consolidando il dialogo tra le aziende territoriali.
La mostra dei 100 anni: ampia partecipazione del pubblico
Nel mese di gennaio la sede di ATER Gorizia ha ospitato la mostra dedicata al centenario, articolata in sei periodi storici che ripercorrono l’evoluzione dell’ente dalla fondazione nel 1925 a oggi.
L’esposizione, realizzata grazie al recupero e alla valorizzazione dell’Archivio Storico, ha presentato documenti originali, fotografie, progetti e materiali inediti che testimoniano il legame tra edilizia pubblica e sviluppo del territorio.
Durante le 3 settimane di apertura, circa 200 visitatori hanno usufruito del percorso guidato: i gruppi sono stati accompagnati alla scoperta di un secolo di trasformazioni urbane e sociali, con un interesse costante e una partecipazione significativa. ATER Gorizia resta inoltre disponibile ad accogliere, su richiesta e in date da concordare, scuole e gruppi organizzati che desiderino approfondire il percorso espositivo attraverso visite guidate personalizzate.
Il concorso di idee verso la conclusione
Prosegue il concorso di idee realizzato in collaborazione con l’Università di Trieste – sede di Gorizia, rivolto agli studenti di Architettura e dedicato a due contesti simbolici: il Villaggio operaio di Straccis e il quartiere di via Volta a Monfalcone.
Il 27 febbraio scade il termine per la consegna degli elaborati, mentre il 30 aprile saranno resi noti i risultati. L’iniziativa rappresenta un passaggio significativo nel percorso del centenario: scopriremo quali visioni possono nascere mettendo all’opera giovani progettisti su luoghi di interesse sociale!
Il “vademecum” degli inquilini
È in fase di consegna insieme ai prossimi bollettini la “Guida pratica alla gestione dell’alloggio”. Si tratta della pubblicazione dedicata agli inquilini, che raccoglie informazioni pratiche, indicazioni utili e riferimenti operativi per la gestione dell’alloggio. Un vero e proprio vademecum pensato per accompagnare gli utenti nella vita quotidiana e rendere più chiari servizi, procedure e diritti. «Anche questa iniziativa è nata nello spirito del centenario: riavvicinarsi ai propri utenti aprendo nuovi canali di comunicazione per un rapporto trasparente e fruttuoso», così Ater Gorizia.
Infine, per suggellare una ricorrenza così significativa, ATER Gorizia ha voluto dedicare anche un momento speciale di riconoscimento ai già Presidenti e Direttori che nel corso dei decenni hanno guidato l’Ente. Un’occasione semplice ma sentita, per ringraziare chi ha contribuito con responsabilità e visione alla crescita dell’Azienda e alla costruzione del suo patrimonio umano e professionale. Le attività proseguiranno nei prossimi mesi con ulteriori momenti di aggiornamento e restituzione pubblica.
Rimani sempre aggiornato sulle ultime notizie dal Territorio, iscriviti al nostro canale Telegram, seguici su Facebook o su Instagram! Per segnalazioni (anche Whatsapp e Telegram) la redazione de Il Goriziano è contattabile al +39 328 663 0311.
Occhiello
Notizia 1 sezione
Occhiello
Notizia 2 sezione










