LA STORIA
La storia di Micol, da Cormons al Consolato Generale a Parigi: «È il mio posto»
Lunedì la cortonese Micol Tami Della Rovere ha cominciato l'incarico presso il consolato parigino dopo anni trascorsi a studiare e approfondire le proprie passioni.
È iniziata ufficialmente la missione all’estero, presso il Consolato Generale d’Italia di Parigi, di Micol Tami Della Rovere, giovane cormonese che dopo un lungo periodo di formazione e lavoro in Europa ed in Italia, è riuscita a vincere uno dei concorsi pubblici più difficili e competitivi che il Ministero degli Affari Esteri offre, quello da funzionario amministrativo contabile e consolare.
La giovane, infatti, dopo gli studi classici presso il liceo “Dante Alighieri” di Gorizia, ha conseguito una laurea magistrale in Scienze Internazionali e Diplomatiche presso il polo goriziano dell’Università degli Studi di Trieste e, nel corso degli anni, ha continuato a studiare e a collezionare titoli e successi accademici e non solo.
Tra questi figurano l’ottenimento di un’altra laurea magistrale in Gestione del Turismo e degli Eventi presso l’Università degli Studi di Udine, il diploma di pianoforte al Conservatorio Giuseppe Tartini di Trieste e molti master, come ad esempio quello in Leadership per le relazioni internazionali e Made in Italy della Fondazione Italia-Usa e quello di Esperto in Cerimoniale e Protocollo nazionale e internazionale del SIOI.
«Sono sempre stata affascinata dalla diplomazia e dalle relazioni fra Stati – ha confessato la ragazza – e da subito l’obiettivo ultimo era quello di andare a lavorare presso il Ministero degli Affari Esteri. Poi terminata la magistrale ho avuto la possibilità di andare a prestare servizio all’ambasciata francese a Roma, occupandomi in particolar modo di affari sociali, politiche del lavoro e comunicazione. Qui per la prima volta ho avuto l’opportunità di entrare nel mondo del lavoro vero e proprio».
Da qui Tami Della Rovere si trasferisce in Francia, a Marsiglia, dove ha lavorato alla Camera di Commercio italofrancese, innamorandosi profondamente del paese d’oltralpe e approfondendo nello specifico la lingua francese. Tornata in Italia ha lavorato per cinque anni presso un’azienda che si interfacciava quotidianamente proprio con la sua amata Francia.
«Con la pandemia mi è tornata la voglia di studiare e per questo ho conseguito un’altra laurea magistrale – continua – e ho iniziato a lavorare per Promoturismo in regione, rappresentando per un anno il Friuli Venezia Giulia in molti eventi in giro per il mondo. Con marzo 2023 mi sono trasferita ufficialmente a Roma dopo la tanto agognata vittoria del concorso alla Farnesina. Dal giorno uno ho capito che questo era il posto giusto».
Qui Micol ha potuto sperimentare ed essere valorizzata dal team del sottosegretario Giorgio Silli, entrando ufficialmente nelle stanze del potere e svolgendo effettivamente il lavoro per cui ha studiato per un’intera vita.
«Una volta che il mio Capo Diplomatico alla Segreteria, Jacopo Albergoni, ha ottenuto l’incarico di Console Generale all’Ambasciata di Parigi ho deciso di accettare la sua proposta e di provare il concorso per questa missione all’estero – ha concluso – non so ancora cosa aspettarmi da quest’avventura ma non vedo l’ora di cominciare».
Rimani sempre aggiornato sulle ultime notizie dal Territorio, iscriviti al nostro canale Telegram, seguici su Facebook o su Instagram! Per segnalazioni (anche Whatsapp e Telegram) la redazione de Il Goriziano è contattabile al +39 328 663 0311.