le attività
Cure, yoga e socialità: viaggio nei centri per bebé e neomamme a Gorizia
Il nostro viaggio alla scoperta di servizi e spazi accoglienti per mamme e neonati prosegue allo Zoe Holistic Lab e allo studio Anemos: i servizi.
Il nostro viaggio alla scoperta di servizi e spazi accoglienti per mamme e neonati a Gorizia prosegue allo Zoe Holistic Lab. Aperto da pochi mesi, lo studio di massaggi dedica una parte della propria attività proprio alle future e neo mamme e ai loro cuccioli. Complice la recente nascita di Emma, che da otto mesi ne impreziosisce le giornate, Marilena Piras ha deciso di dedicare dei momenti privilegiati proprio ai nuovi arrivati e alle loro famiglie. Si spazia dai corsi settimanali di massaggio infantile Aimi (rivolti a gruppi di cinque genitori con relativi piccoli) ai massaggi durante e dopo la gravidanza.
Si tratta di momenti in cui aiutare le donne non solo a superare alcuni dei disturbi che possono manifestarsi nei nove mesi di gestazione e successivamente al parto, ma anche di occasioni per riconnettersi con il proprio corpo nel momento in cui sta subendo delle modifiche importanti. Il tutto con l’obiettivo di creare un’ulteriore sintonia con il bambino o per regalare un momento di tranquillità alla mamma, tranquillità di cui potrà senza dubbio beneficiare anche il neonato. Molti i progetti cui Marilena sta lavorando, nella consapevolezza che la maternità è un momento di transizione importante che implica l’accettazione delle trasformazioni – fisiche, psicologiche e pratiche – ad essa connesse.
«Sto cercando di avviare delle attività per bambini con laboratori di gioco e atelier - spiega lei stessa - appoggiandomi a una pedagogista e ho già individuato una collaborazione per proporre un corso di yoga per i più piccoli. Vorrei anche attivare delle consulenze per l’allattamento e per portare in fascia i neonati, idea che nasce da una difficoltà personale: essendo una persona sempre in movimento, per me era estremamente necessario capire come avere con me la bimba in assoluta sicurezza e comodità ma, a suo tempo, non ho trovato nessuno che sapesse aiutarmi a individuare la fascia giusta da utilizzare».
Ampia l’offerta di aiuti che si può trovare anche allo studio Anemos, fondato nel 2021 dall’osteopata Elettra Luongo che attualmente sta conseguendo una specializzazione in osteopatia in gravidanza e pediatrica. Grazie a una nutrita presenza di collaboratori, nel suo studio possono trovare soluzione problematiche molto diverse che, per il settore di nostro interesse, spaziano dalla donna in gravidanza fino ad arrivare al delicato momento dell’adolescenza.
«Il mio lavoro - così Luongo - si svolge soprattutto in prevenzione: viene valutato l’individuo in tutta la sua struttura per cercare di intercettare delle disfunzioni che a volte si possono risolvere anche semplicemente spiegando ai genitori come tenere in braccio il piccolo. Possono così trovare soluzione problemi neonatali come le coliche o il reflusso, ma grazie al metodo del dottor Mario Castagnini che è alla base del mio modo di operare, possiamo incidere sulla facilitazione delle neuropotenzialità del bambino. Per quanto riguarda le mamme, invece, possiamo lavorare sui cambiamenti anatomici della donna in gravidanza, in particolare sulla colonna vertebrale o per lo spostamento del baricentro, ma anche per prevenire problematiche che potrebbero insorgere durante il parto normalizzando la parte del bacino».
Come detto, molte sono le professionalità presenti nello studio a cominciare da Maria Campanile e Benedetta Trampus, logopediste specializzate in età evolutiva, e Alessio Travan, logopedista e musicoterapeuta che sta avviando dei gruppi di bambini distinti per fasce d’età e obiettivi in cui lavorare su aspetti di socializzazione e relazione attraverso la motricità e l’uso della musica. Accanto a loro, da Anemos si trovano le psicologhe Karen Peteani, specializzata anche in valutazioni di dsa (disturbi spettro autistico), e la collega Sara Marega, più impegnata sul fronte delle problematiche relazionali e familiari in età adulta.
Troviamo poi la nutrizionista Elena Tullio, che propone piani alimentari specifici per donne in dolce attesa e durante l’allattamento, e l’ostetrica Anthea Rigonat che può seguire anche a domicilio le future e neo mamme con un servizio di consulenza per l’allattamento e delle valutazioni per il pavimento pelvico. Il centro propone anche corsi di yoga in gravidanza, a cadenza bisettimanale, per un massimo di cinque mamme e i corsi di massaggio infantile tenuti dalla doula Elisa Michelin, momenti di imprescindibile condivisione per chi si trova a vivere l’esperienza della maternità.
Non esplicitamente rivolta alle donne in gravidanza è l’attività del kinesiologo Gabriele Benedetti, dedicato a percorsi di rieducazione motoria nei casi in cui ci sia bisogno di una terapia più attiva, mentre a completare lo staff c’è l’optometrista Martina Piccirilli, presente mensilmente nello studio dove tratta soprattutto i casi di cefalee legati a problematiche della sfera visiva. Se nei progetti futuri dello studio vi sono i corsi preparto, al momento Anemos è anche un punto di riferimento per la Croce Rossa che, ogni due mesi, tiene nella sua sede i corsi di disostruzione delle vie aeree.
Rimani sempre aggiornato sulle ultime notizie dal Territorio, iscriviti al nostro canale Telegram e Whatsapp, seguici su Facebook o su Instagram! Per segnalazioni (anche Whatsapp e Telegram) la redazione de Il Goriziano è contattabile al +39 328 663 0311.