l'evento
Cuore Mediterraneo sbarca a Grado, il tour per la raccolta differenziata
Nei prossimi giorni l’inviata speciale Alice visiterà le spiagge per sensibilizzare gli italiani sull’importanza del riciclo degli imballaggi in acciaio.
Parte il conto alla rovescia per la nona e ultima tappa del tour nazionale 2024 di Cuore Mediterraneo, l’iniziativa promossa da Ricrea, il Consorzio nazionale per il riciclo e il recupero degli imballaggi in acciaio che fa parte del sistema Conai. L'inviata speciale per il Consorzio si chiama Alice, e nei prossimi giorni visiterà le spiagge e il porto di Grado per sensibilizzare cittadini e turisti sull'importanza del riciclo degli imballaggi in acciaio.
Martedì 9 luglio alle ore 11 alla Diga Lungomare Nazario Sauro, si terrà la premiazione della città per l’impegno nella raccolta degli imballaggi in acciaio e per i risultati raggiunti. All’evento saranno presenti tutti i protagonisti della filiera del riciclo tra i quali vi è anche il Comune e il Responsabile dell’Area Tecnica di Ricrea, Luca Mattoni.
Dal pranzo al sacco in spiaggia alle scorte di alimenti per le cambuse delle barche o la permanenza in campeggio, gli imballaggi in acciaio sono protagonisti delle giornate estive: nei prossimi giorni, l’inviata speciale Alice sarà a Grado per incontrare i bagnanti e invitarli a scoprire i benefici della raccolta differenziata, oltre che il valore del riciclo di barattoli per frutta e vegetali, scatolette, fusti, latte, secchielli, bombolette, tappi corona e chiusure in acciaio, un materiale che si ricicla al 100% all’infinito.
Le tappe di Cuore Mediterraneo lungo lo Stivale saranno anche l’occasione per far conoscere i dati virtuosi sul recupero e il riciclo degli imballaggi in acciaio in Italia. Nel 2023 ne sono stati raccolti in media 4,8 chili per abitante, e ne sono state avviate al riciclo 428.043 tonnellate (+2% rispetto all’anno precedente). Con un tasso di riciclo pari all’87,8% dell’immesso al consumo (487.548 tonnellate), è stato superato l’obiettivo del 70% fissato per il 2025 e quello dell’80% fissato per il 2030 dall'Unione europea.
Rimani sempre aggiornato sulle ultime notizie dal Territorio, iscriviti al nostro canale Telegram, seguici su Facebook o su Instagram! Per segnalazioni (anche Whatsapp e Telegram) la redazione de Il Goriziano è contattabile al +39 328 663 0311.