il concerto
La cultura in una stretta di mano, Radio Zastava e orchestra Nesjo a Gorizia
Mercoledì 25 settembre il concerto con l'ecletica band etno-balcanica e la North East Ska Jazz Orchestra, sul palco del Kulturni dom di via Brass.
Mercoledì 25 settembre alle 20.30, nella sala maggiore del Kulturni dom di Gorizia, arrivano i Radio Zastava. L'ecletico gruppo musicale porterà sul palco il proprio Lynk concert nell’ambito del progetto “La cultura in una stretta di mano", insieme alla North East Ska Jazz Orchestra. Onirici, lisergici, eclettici, furiosi, irriverenti...I Radio Zastava (nella foto) sono un collettivo unico nel variegato scenario delle band europee dal background etno-balcanico.
Pochissime realtà infatti riescono a mettere insieme una conoscenza approfondita dei ritmi, delle armonie e delle melodie più intricate dell'Europa orientale con una varietà di generi musicali che vanno dallo swing all'improvvisazione libera, dal reggae all'elettronica più diversificata, arricchendo il tutto con una non comune teatralità. I Radio Zastava sono Gabriele Cancelli (tromba e cornetta), Nico Rinaldi (sax alto), Walter Grison (sax tenore), David Cej (fisarmonica, sintetizzatori e live fx), Watta Sguazzin (basso elettrico), Stefano Bragagnolo (batteria, percussioni) e Peđa Pijunović (grancassa).
La North East Ska Jazz Orchestra è una big band di 18 elementi, nata nel 2012 con la volontà di unire molte persone attive professionalmente nel panorama della musica giamaicana e afroamericana presenti nel Triveneto. La Nesjo fin da subito ha ottenuto molti consensi, anche grazie alla collaborazione con tre importanti esponenti della musica ska e del reggae italiano: Mr. T- Bone (Africa Unite, Bluebeaters, Uppertones), Furio (Pitura Freska, Ska-J) e Olly Riva (Shandon, The Fire). Nel 2015 è uscito il primo disco “Stompin’& Rollin’”, grazie a un crowdfunding con un’ottima risposta da parte del pubblico.
L’album è stato registrato presto lo Studio Jork di Capodistria (Slovenia), mixato e masterizzato a The Volcano Lounge, Sherman Oaks (California) da Brian Dixon, pubblicato e distribuito da Brixton Records (Bilbao, Spagna). Dal 2016 è impegnata regolarmente in tour europei: ha suonato in Italia, Francia, Spagna, Olanda, Germania, Slovenia e Croazia, partecipando a festival prestigiosi, come il Rototom Sunsplash. Nel 2017 è uscito un vinile 7” realizzato con la collaborazione di due tra i più importanti artisti esponenti dello ska internazionale, Fred Reiter (New York Ska Jazz Ensemble) e David Hillyard (Slackers, Rocksteady 7).
La serata Lynk concert, ovvero “La cultura in una stretta di mano”, è promossa dalla cooperativa culturale Maja, dal Kulturni dom di Gorizia e dalla sede Rai di Trieste con programmi in lingua slovena, con il patrocino della Regione Friuli Venezia Giulia e dei Comuni di Gorizia e Nova Gorica (GO! 2025). Ingresso: 10 euro. Per informazioni e prenotazioni: tel. 0481 33288 o email info@kulturnidom.it.
Rimani sempre aggiornato sulle ultime notizie dal Territorio, iscriviti al nostro canale Telegram e Whatsapp, seguici su Facebook o su Instagram! Per segnalazioni (anche Whatsapp e Telegram) la redazione de Il Goriziano è contattabile al +39 328 663 0311.