la giornata
Cucine e calici protagonisti a Sapori senza confini, l'evento culinario a Nova Gorica
Il festival in piazza Bevk non si limiterà però a celebrare la cucina locale, ma offrirà anche degustazioni di vini. Appuntamento sabato 31 agosto dalle 17.
Arriva l’evento "Sapori senza confini" in centro a Nova Gorica. Sabato 31 agosto, dalle 17 alle 23, piazza Bevk accoglierà l'evento culinario che celebra l’unione dei ristoratori locali di entrambi i lati del confine, incarnando lo spirito di collaborazione che caratterizzerà la Capitale europea della Cultura 2025. Anno in cui Gorizia e Nova Gorica saranno protagoniste. L'iniziativa è frutto della collaborazione tra Confcommercio Gorizia e Območno obrtno-podjetniška zbornica (Camera regionale dell’artigianato e delle imprese) di Nova Gorica.
Gli organizzatori hanno espresso il proprio entusiasmo nel collaborare non solo con l’Ufficio del turismo di Nova Gorica e della Valle del Vipacco, ma anche con i colleghi italiani. L’obiettivo condiviso è l’interesse nella tutela del territorio e delle tradizioni. «Speriamo che questo sia solo l’inizio di una collaborazione duratura» hanno dichiarato in una nota. Il festival non si limiterà però a celebrare la cucina locale, ma offrirà anche degustazioni di vini, tra cui spiccano i vincitori del Premio “Podjetniško vino" (Vino aziendale) 2024, ossia l’Azienda agricola Simčič Karol, Igor e Marijan, e Mavrič Danilo Wines.
Questi vini sono stati accuratamente selezionati dalla Camera dell’artigianato slovena tra una selezione di vini locali, provenienti da produttori locali dei comuni di Nova Gorica, Brda, Renče-Vogrsko, Miren-Kostanjevica, Šempeter-Vrtojba e Canale d’Isonzo. "Sapori senza confini" è stato così concepito con l'obiettivo di promuovere un'offerta enogastronomica di alto livello, mettendo in risalto i ristoranti della regione e le ricche tradizioni culinarie locali.
L'evento non solo punta a esaltare le eccellenze gastronomiche, ma anche a rafforzare i legami tra le comunità di entrambi i lati del confine, sottolineando la transfrontalierità che caratterizza questa zona, dove le persone convivono in armonia nonostante le differenze culturali e linguistiche. L'iniziativa crea così uno spazio condiviso, in cui due popoli, un tempo separati, possono collaborare e celebrare insieme le loro tradizioni, unendo cibo e vino in un'esperienza unica e coinvolgente.
Rimani sempre aggiornato sulle ultime notizie dal Territorio, iscriviti al nostro canale Telegram e Whatsapp, seguici su Facebook o su Instagram! Per segnalazioni (anche Whatsapp e Telegram) la redazione de Il Goriziano è contattabile al +39 328 663 0311.