i confronti
Cucina, lavoro e turismo: le imprese attratte dalle opportunità 2025 a Gorizia
Avviato il dialogo tra le realtà della ristorazione a cavallo del confine, istituito un tavolo con le imprese per aggiornare sulle opportunità del 2025.
Le associazioni dei ristoratori di Gorizia e Nova Gorica iniziano a dialogare, con l'obiettivo di avviare una collaborazione transfrontaliera per la promozione del territorio e la valorizzazione dell'enogastronomia locale. Nei giorni scorsi si è tenuto un incontro di categoria, guardando all'occasione GO!2025 ma non solo, presso la sede della Camera del commercio e artigianato (Ozz) di Nova Gorizia. Erano presenti il capogruppo Fipe Confcommercio Gorizia Roberto Gajer e il presidente della stessa Ozz di Nova Gorica, Primož Černic. I due rappresentanti hanno discusso le diverse opportunità di collaborazione.
La collaborazione
Sul tavolo sono stati messi l’organizzazione di eventi gastronomici congiunti, promozione di pacchetti turistici e incoming che includono degustazioni enogastronomiche in entrambi i territori, e in generale lo scambio di esperienze e best practices. Tutte azioni tese a creare una rete della ristorazione transfrontaliera, che soprattutto in termini di business e servizio consenta di massimizzare le ricadute dell'inedita visibilità legata alla Capitale europea della cultura. Al termine dell'incontro, i due hanno espresso soddisfazione per l'esito positivo del colloquio e hanno convenuto di proseguire su questa strada.
Atteso quindi un secondo incontro più allargato e già calendarizzato. «La collaborazione con i nostri colleghi di Nova Gorica - così Gajer - è un'occasione importante per far crescere i nostri mercati promuovendo il territorio in modo sempre più efficace e caratteristico. Condividiamo la stessa visione di business e l'obiettivo di valorizzare il nostro territorio attraverso l'offerta enogastronomica. Sono certo che questa collaborazione sarà quindi fruttuosa e concretamente rappresentativa di quello che gli operatori economici si aspettano dall'esperienza GO!2025. Anche se al momento mancano gli elementi per qualsiasi previsione».
Dialogo con le imprese
«Altro elemento ci accomuna nelle rispettive visioni. Speriamo di avere al più presto un programma ufficiale su quello che succederà tra qualche mese per permettere alle nostre imprese di farsi trovare pronte» conclude il rappresentante di categoria. Proprio per dialogare con il mondo economico, ieri pomeriggio i sindaci di Gorizia, Nova Gorica e Šempeter-Vrojba hanno incontrato alcuni imprenditori e associazioni insieme ai vertici della Regione Friuli Venezia Giulia, Gect Go e Zavod GO! 2025 per presentare le opportunità legate al grande appuntamento del prossimo anno e non solo.
L'obiettivo espresso è di creare un tavolo di coordinamento per il confronto, la condivisione e l’implementazione delle opportunità di crescita e sviluppo offerte. Attorno al tavolo si sono infatti riuniti i vertici del mondo dell'impresa nelle sue diverse articolazioni - industria, servizi, terziario, agricoltura - per tracciare una panoramica degli incentivi e agevolazioni attivi nei rispettivi territori nel conto alla rovescia per la Capitale europea della Cultura. Il presidente del Gect, Paolo Petiziol, ha introdotto l’incontro e ha evidenziato la rilevanza dell'attuale cooperazione transfrontaliera per l’area goriziana come esempio senza precedenti rilevato anche dall’Unione europea.
Le opportunità sul tavolo
Il sindaco di Gorizia, Rodolfo Ziberna, ha messo in luce l'essenzialità di strategie comunicative e promozionali mirate per attrarre investitori esterni, vedendo nel 2025 un trampolino verso le annualità successive. Anche l'omologo di Nova Gorica, Samo Turel ha rimarcato come l'anno 2025 rappresenti l’avvio verso obiettivi a lungo termine, riferendo dei successi pregressi e dell'ambizione per un futuro condiviso.
La direttrice del Gruppo di cooperazione, Romina Kocina, ha ricordato tra gli strumenti a disposizione del territorio anche il bando del fondo per piccoli progetti Interreg Italia-Slovenia attualmente aperto.
La direttrice del Javni zavod GO! 2025, Mija Lorbek, ha quindi illustrato i momenti cardine del programma ufficiale del 2025 e ha invitato il tavolo ad incontrarsi periodicamente su specifiche tematiche di confronto. Gli intervenuti hanno confermato quindi un forte interesse per il potenziamento della cooperazione transfrontaliera e ribadito l'impegno congiunto tra i vari settori, evidenziando l'opportunità di GO! 2025 come catalizzatore per lo sviluppo territoriale, economico e culturale. L'accento è stato posto anche sulla necessità di un cambiamento di mentalità per accogliere le sfide future, promuovere l'innovazione e sostenere le start-up.
Problemi da risolvere
La discussione si è soffermata anche sulla criticità della capacità ricettiva, con un impegno a lavorare all’accoglienza diffusa includendo tutti i Comuni dell’ area transfrontaliera più vasta ricordando le misure messe in atto dalla Regione per promuovere la ricettività diffusa. Un successivo incontro verrà calendarizzato prima dell’estate per creare un dialogo e aggiornamento costanti fra tutti i soggetti intervenuti.
Alla riunione erano presenti inoltre: Milan Turk, sindaco di Šempeter-Vrtojba; Gianluca Madriz, (Confcommercio Fvg) che ha portato i saluti anche del presidente della Camera di Commercio della Venezia Giulia, Antonio Paoletti; Fabrizio Polojaz (Confindustria Alto Adriatico); Ariano Medeot (Confartigianato Gorizia); Patrizia Verde (Confcommercio Trieste); Martin Figelj (Coldiretti Fvg); Claudio Cressati (Confagricoltura Gorizia e Trieste); Fabrizio Russo (Coseveg); Brigita Habjan Štolfa (Severno Primorska gospodarska zbornica di Nova Gorica); Primož Černic e Roberta Fortuna (Območna obrtno-podjetniška zbornica Nova Gorica); Tanja Kožuh (Primorski tehnološki park); Robert Frandolič e Andrej Šik (Slovensko deželno gospodarsko združenje/Unione regionale economica slovena).
Rimani sempre aggiornato sulle ultime notizie dal Territorio, iscriviti al nostro canale Telegram e Whatsapp, seguici su Facebook o su Instagram! Per segnalazioni (anche Whatsapp e Telegram) la redazione de Il Goriziano è contattabile al +39 328 663 0311.