Cucina, i migliori ristoranti tra Friuli e Slovenia secondo la guida Falstaff

Cucina, i migliori ristoranti tra Friuli e Slovenia secondo la guida Falstaff

i locali

Cucina, i migliori ristoranti tra Friuli e Slovenia secondo la guida Falstaff

Di Redazione • Pubblicato il 04 Ago 2024
Copertina per Cucina, i migliori ristoranti tra Friuli e Slovenia secondo la guida Falstaff

La prestigiosa rivista gastronomica austriaca Falstaff ha recentemente pubblicato la sua classifica dei migliori ristoranti in Friuli Venezia Giulia e in Slovenia, fornendo una guida preziosa per tutti gli amanti della buona cucina.

Condividi
Tempo di lettura

La prestigiosa rivista gastronomica austriaca Falstaff ha recentemente pubblicato la sua classifica dei migliori ristoranti in Friuli Venezia Giulia e in Slovenia, fornendo una guida preziosa per tutti gli amanti della buona cucina. La selezione, che comprende eccellenze culinarie di entrambe le regioni, è un vero e proprio viaggio tra sapori unici e raffinate esperienze gastronomiche. Nell'estremo Nordest, la guida vede al primo posto con quattro forchette d'oro Agli Amici di Udine con 97 punti su 100, seguito dall'Harry's Piccolo di Trieste in piazza Unità d'Italia con 96.

Al terzo posto ecco due realtà del Goriziano: l'Argine a Vencò, in comune di Dolegna del Collio e Al cacciatore de la Subida di Cormons, entrambi con 94 e tre forchette d'oro. Restando nella cittadina del Collio, c'è Al Giardinetto di via Matteotti 54 con 90 su 100 e tre forchette. Risalendo la classifica ma scendendo nella cartina geografica, ecco l'Osteria Altran di Ruda con la sua cucina moderna che gli valgono il voto di 93 su 100. Il tour del gusto si sposta quindi sul Carso, in particolare a San Michele (comune di Savogna d'Isonzo) per la Lokanda Devetak con i suoi 150 anni di storia: voto 91 su 100. La guida ta quindi tappa a Gorizia per mangiare Alla Luna di via Oberdan, con il voto di 90.

A 89 punti troviamo il ristorante Al Ponte di viale Trieste a Gradisca. A Mossa, da segnalare Blanch con 83 punti. Spostandoci in Slovenia, la guida di Falstaff mette in evidenza il ristorante Hiša Franko, situato in Staro Selo a Caporetto, con un punteggio di 98 e quattro forchette. Questo locale, condotto dalla chef Ana Roš, è noto a livello internazionale per la sua cucina creativa e l'uso magistrale degli ingredienti locali. Scendendo a Nova Gorica, ecco il Dam restaurant & wine bar di Uroš Fakuč in ulica Vinka Vodopivca, con il voto di 94 su 100 e tre forchette d'oro. Nella Valle del Vipacco c'è poi la Gostilna pri Lojzetu di Zemono, vicino Vipava.

A Štanjel (San Daniele del Carso) si trova il Bistro Grad Štanjel by Q Komel (91 su 100). Numerosi i locali nel territorio di Brda, sul Collio sloveno: con due forchette ci sono Kabaj e Klinec Plešivo (89 punti), Gredič-Castelletto di Zegla (87), Bužinel e Kruh in vino a Vila Vipolže (85). Con una forchetta, invece, ecco Hiša Marica (84) e Domacija Belica Medana (82). Tornando a Nova Gorica, Calypso vanta 88 punti e due forchette così come il Restavracija Grad Kromberk nell'omonimo maniero. Con due forchette ci sono poi Gostilna Žeja a Ossegliano, Gostilna pri hrastu a Kromberk, Restavracija Tiffany del casinò Park, mentre con una Primula a Salcano e Termika e Ossegliano.

Foto di Владимир da Pixabay

Rimani sempre aggiornato sulle ultime notizie dal Territorio, iscriviti al nostro canale Telegram e Whatsapp, seguici su Facebook o su Instagram! Per segnalazioni (anche Whatsapp e Telegram) la redazione de Il Goriziano è contattabile al +39 328 663 0311.

Articoli correlati
...
Occhiello

Notizia 1 sezione

...
Occhiello

Notizia 2 sezione

...
Occhiello

Notizia 3 sezione

×