Tempi bandi concessioni balneari a Monfalcone, Cisint: «Siamo prontissimi»

Tempi bandi concessioni balneari a Monfalcone, Cisint: «Siamo prontissimi»

botta e risposta

Tempi bandi concessioni balneari a Monfalcone, Cisint: «Siamo prontissimi»

Di Salvatore Ferrara • Pubblicato il 18 Mar 2024
Copertina per Tempi bandi concessioni balneari a Monfalcone, Cisint: «Siamo prontissimi»

I consiglieri regionali Moretti e Bullian chiedono contezza dei bandi urgenti «non ancora pubblicati». Il sindaco Cisint: «Solo vessazioni e falsità».

Condividi
Tempo di lettura

«Se non ci fossi io, i consiglieri Bullian e Moretti non avrebbero proprio altri argomenti da trattare o proposte da avanzare. Portano avanti solo atteggiamenti vessatori e falsi». È la risposta del sindaco di Monfalcone, Anna Maria Cisint rivolta ai citati consiglieri regionali di opposizione che – in materia di nuove concessioni balneari - hanno chiesto contezza «dei bandi urgenti annunciati da Cisint e ancora non pubblicati». Se Moretti e Bullian accusano la prima cittadina di «soffrire di annuncite», Cisint rispedisce le accuse al mittente e dichiara: «Non sono costruttivi, perderanno di attrattiva».

Il contesto di riferimento
Il 27 gennaio scorso la giunta comunale di Monfalcone ha approvato una delibera di indirizzo per il riordino delle concessioni demaniali marittime a scopo turistico ricreativo. «Il 31 gennaio – scrivono i consiglieri - Cisint annunciava alla stampa che nei successivi dieci giorni sarebbero stati pubblicati i bandi di gara per l’assegnazione delle quattro concessioni di durata quindicennale. Peccato che a più di un mese e mezzo da allora nulla sia stato pubblicato e nulla si sa di questi fantomatici bandi. Ma cos’è realmente successo?».

«Qualcosa deve essere intervenuto agli inizi di febbraio – osservano ancora i due consiglieri - visto che in quei giorni la stessa era in visita al ministro delle Infrastrutture Salvini, che per il governo Meloni segue il dossier “Concessioni balneari” e sta trattando con l’Unione Europea una soluzione affatto scontata. Forse che il ministro l’ha stoppata e messa in guardia dal fare atti di qualsiasi tipo senza prima attendere ciò che sul tema farà Roma?».

La dichiarazioni di Cisint
Se dai banchi dell’opposizione in Regione si parla di «grandi annunci trasformati in bolle di sapone», Cisint non sfugge e resta sul punto richiamato. «Noi siamo prontissimi – dice – ma visto che la Regione attraverso l’assessore Callari e la sua direzione ci ha chiesto una collaborazione per far diventare Monfalcone capofila, che ha una grande esperienza su questo tipo di bandi, abbiamo partecipato alle riunioni dei gruppi tecnici già avviati dalla Regione». Per il sindaco di Monfalcone, l’obiettivo – entro ottobre – è avere le gare espletate. «Non cambia nulla – spiega ancora il sindaco – avremo i nuovi concessionari tra ottobre e novembre prossimi. Non ci sono problemi e c’è tutto il tempo per farlo entro la fine della nuova stagione».

«Abbiamo preferito dare la nostra collaborazione alla Regione – ribadisce Cisint – dare collaborazione anche agli altri comuni in quanto noi siamo capofila di un gruppo di amministrazioni locali che stiamo supportando e alle quali offriamo le nostre idee». La soluzione sembra quindi tracciata: quando il gruppo tecnico regionale chiuderà il percorso intrapreso «tutti avranno la possibilità di essere supportati da una realtà con esperienza». «Prevale l’interesse pubblico generale – conclude il sindaco – aiutiamo i comuni piccoli volentieri anche se spesso non mancano di darci addosso».

Rimani sempre aggiornato sulle ultime notizie dal Territorio, iscriviti al nostro canale Telegram, seguici su Facebook o su Instagram! Per segnalazioni (anche Whatsapp e Telegram) la redazione de Il Goriziano è contattabile al +39 328 663 0311.

Articoli correlati
...
Occhiello

Notizia 1 sezione

...
Occhiello

Notizia 2 sezione

...
Occhiello

Notizia 3 sezione