Cristina Visintin batte il sindaco uscente Sartori a Mariano, scarto di soli 31 voti

Cristina Visintin batte il sindaco uscente Sartori a Mariano, scarto di soli 31 voti

le votazioni

Cristina Visintin batte il sindaco uscente Sartori a Mariano, scarto di soli 31 voti

Di Timothy Dissegna • Pubblicato il 10 Giu 2024
Copertina per Cristina Visintin batte il sindaco uscente Sartori a Mariano, scarto di soli 31 voti

Esce sconfitto il sindaco uscente Luca Sartori. Visintin diventa sindaco per la terza volta e annuncia la prossima squadra: scelti i due assessori.

Condividi
Tempo di lettura

Le comunali a Mariano del Friuli premiano Cristina Visintin, che ottiene il 51,9% con la sua lista Impegno Comune. Esce quindi sconfitto il sindaco uscente Luca Sartori, che guidava la storica civica MarianCorona, fermatosi al 48,1%. Alla fine, però, si tratta di uno scarto di appena 31 voti. «Sapevo che il risultato sarebbe stato con poca differenza - ammette ora - non era una sfida facile. Partivo da una situazione in cui ero fuori dall’amministrazione da cinque anni e normalmente sindaco uscente è più avvantaggiato».

Lo stesso primo cittadino uscente Luca Sartori ha già fatto le congratulazioni alla sfidante, con la quale ha condiviso anche alcuni anni di giunta. Visintin torna ad amministrate il Comune dopo cinque anni dal suo ultimo mandato, arrivando al terzo complessivo. «È sicuramente una vittoria di misura, ho il massimo rispetto per il sindaco uscente che ha sicuramente fatto il suo lavoro. Ora il nostro compito è di ricompattare il paese. Un risultato così ci pone l’attenzione sul lavorare per tutti, sarò il sindaco anche di chi non mi ha votato».

La neo-eletta ringrazia quindi i suoi elettori, 437 in totale, e guarda subito alla creazione della squadra. «Sicuramente ci saranno due assessori - anticipa - e saranno Paolo Silvestri e Roberto Spizzo. Per ora partiamo così, poi vedremo se ci sarà la necessità di allargare la giunta. Sicuramente lavoreremo per tutti». Per quanto riguarda le deleghe, non si sbilancia prima di aver discusso con loro, anche se preannuncia che affiderà quelle all’istruzione, bilancio e sociale. In ogni caso, Spizzo rivestirà il ruolo di vicesindaco.

Il nuovo consiglio comunale vedrà quindi otto componenti della maggioranza oltre alla stessa prima cittadina, a partire da Eleonora Donda che ha ottenuto il numero più alto di preferenze, 73. Seguono Luca Seculin, Marta Celante, Alessandro Bozzi, Paolo Silvestri, Tommaso Gallo, Roberto Spizzo e Francesca Visintin. Tra i banchi della minoranza, invece, siederanno il non confermato sindaco Luca Sartori, il già capogruppo di minoranza Corrado Pipp, Francesca Bregant e Sandra Fabris.

Rimani sempre aggiornato sulle ultime notizie dal Territorio, iscriviti al nostro canale Telegram e Whatsapp, seguici su Facebook o su Instagram! Per segnalazioni (anche Whatsapp e Telegram) la redazione de Il Goriziano è contattabile al +39 328 663 0311.

Articoli correlati
...
Occhiello

Notizia 1 sezione

...
Occhiello

Notizia 2 sezione

...
Occhiello

Notizia 3 sezione

×