I cristiani e la politica, le posizioni spiegate oggi a Gorizia

I cristiani e la politica, le posizioni spiegate oggi a Gorizia

l'appuntamento

I cristiani e la politica, le posizioni spiegate oggi a Gorizia

Di Salvatore Ferrara • Pubblicato il 20 Set 2022
Copertina per I cristiani e la politica, le posizioni spiegate oggi a Gorizia

Stasera l'incontro con Pietro Becci e Luca Grion su legge elettorale, vangelo e politica.

Condividi
Tempo di lettura

Mancano ormai quattro giorni alle elezioni politiche di domenica 25 settembre. In pratica sono tre, in quanto il sabato sarà segnato dal "silenzio elettorale". La campagna elettorale - insolita, breve ed estiva - si consuma velocemente ma di tempo per riflettere ce n'è sempre a dire il vero, fino ad un attimo prima di recarci al seggio.

Stasera, però, verrà offerto un momento di approfondimento per il corpo elettorale. Si terrà a Gorizia alle 20.30. Si tratta di "Dialoghi di etica pubblica: i cristiani e la politica". La conferenza è organizzata dall'Azione cattolica diocesana di Gorizia, dall'associazione Città dell'uomo e dall'Istituto Jacques Maritain di Trieste. Se ne parlerà presso la sala della biblioteca del seminario diocesano in via del Seminario, 7.

Interverranno l'avvocato del foro di Gorizia Pietro Becci, che affronterà il tema della legge elettorale con la quale andremo al voto. Lo spazio si intitola "Rosatellum: come funziona la legge elettorale". Sarà presente alla serata anche Luca Grion, professore di Filosofia morale dell'Università di Udine e direttore della scuola di politica ed etica sociale. Grion svilupperà il tema "Tra Vangelo e politica: cristiani divisi".

Già ieri, abbiamo pubblicato una lettera del presidente di Ac Paolo Cappelli. In quelle righe si ricordava che la libertà è certamente partecipazione, ma che soprattutto, è fondamento della democrazia. È quindi ancora una volta il tempo della corresponsabilità necessaria per continuare a costruire il bene comune. Informarsi, aderire a iniziative come quella di stasera per poi riflettere, sono fattori che potranno restituire un po' di entusiasmo che - visti gli ultimi tempi - in molti hanno perso. L'ingresso è libero.

Rimani sempre aggiornato sulle ultime notizie dal Territorio, iscriviti al nostro canale Telegram, seguici su Facebook o su Instagram! Per segnalazioni (anche Whatsapp e Telegram) +39 328 663 0311.

Articoli correlati
...
Occhiello

Notizia 1 sezione

...
Occhiello

Notizia 2 sezione

...
Occhiello

Notizia 3 sezione