Cricket, il sindaco Fragiacomo sconfessa Cisint: «Nessuna pratica aperta a Staranzano»

Cricket, il sindaco Fragiacomo sconfessa Cisint: «Nessuna pratica aperta a Staranzano»

LA RISPOSTA

Cricket, il sindaco Fragiacomo sconfessa Cisint: «Nessuna pratica aperta a Staranzano»

Di Salvatore Ferrara • Pubblicato il 13 Set 2024
Copertina per Cricket, il sindaco Fragiacomo sconfessa Cisint: «Nessuna pratica aperta a Staranzano»

Il primo cittadino specifica che l’area tirata in questione è classificata come agricola del Piano regolatore, ma aggiunge: «Si apra un confronto mandamentale».

Condividi
Tempo di lettura

Un progetto “dimenticato” per la pratica del cricket a Staranzano? Se due giorni fa l’assessore ai lavori pubblici di Monfalcone, Anna Maria Cisint, ha “rispolverato” un vecchio progetto per la realizzazione di un impianto idoneo a tale disciplina che sarebbe stata possibile praticare grazie alla disponibilità da un privato che – tra il 2019 e il 2020 - avrebbe concesso il terreno,ora, ad esporsi sull’ipotesi di quello che sarebbe stato definito “Nuovo parco urbano del benessere", è l’attuale sindaco di Staranzano, Marco Fragiacomo. Il primo cittadino interviene così «tenuto conto di affermazioni in merito non veritiere».

«L'amministrazione comunale di Staranzano – scrive Fragiacomo - in riferimento alla diatriba sul campo di cricket sollevata dal Comune di Monfalcone, precisa che, a differenza di quanto dichiarato dai rappresentanti dell’amministrazione monfalconese, non esiste alcuna pratica aperta a Staranzano riguardo alla costruzione di nuovi impianti sportivi, quindi neanche di un campo per la pratica sportiva del cricket».

«Nel 2020 – continua - a seguito della pandemia da Covid-19, ci fu effettivamente una proposta da parte di privati del Mandamento per concepire un “Nuovo Parco Urbano del Benessere” che contemplava al suo interno un campo per il cricket. Tuttavia, nessuna pratica fu depositata in tal senso durante la precedente amministrazione, e si sottolinea che il terreno su cui era stata proposta dai privati la realizzazione di questo parco è attualmente classificato nel vigente Piano Regolatore Comunale come agricolo e tale previsione è contenuta anche nella nuova variante del Piano stesso che sarà adottata a breve».

«Guardando al futuro, questa amministrazione, come dichiarato nel programma elettorale, intende soprattutto curare il patrimonio impiantistico sportivo esistente, già notevole per un Comune dalle dimensioni come il nostro, mettendo in sicurezza e riqualificando gli impianti sportivi attualmente disponibili» specifica Fragiacomo.

«Non si esclude, però, che sul tema del campo di cricket si riprenda, come già tentato nel 2021 da parte dei Comuni della Bisiacaria, la discussione a livello di confronto Mandamentale con tutti gli attori coinvolti – puntualizza in chiusura il sindaco - questo per valutare l'opportunità di realizzare un campo dedicato a tale sport, in considerazione delle richieste di molti cittadini monfalconesi e dell'importanza dello sport sia per il benessere dei giovani e degli adulti che come opportunità di integrazione».

Rimani sempre aggiornato sulle ultime notizie dal Territorio, iscriviti al nostro canale Telegram, seguici su Facebook o su Instagram! Per segnalazioni (anche Whatsapp e Telegram) la redazione de Il Goriziano è contattabile al +39 328 663 0311.

Articoli correlati
...
Occhiello

Notizia 1 sezione

...
Occhiello

Notizia 2 sezione

...
Occhiello

Notizia 3 sezione