Crescono i bambini nell'asilo sloveno di Brazzano, alunni scoprono le stelle

Crescono i bambini nell'asilo sloveno di Brazzano, alunni scoprono le stelle

l'attività

Crescono i bambini nell'asilo sloveno di Brazzano, alunni scoprono le stelle

Di Timothy Dissegna • Pubblicato il 05 Mag 2024
Copertina per Crescono i bambini nell'asilo sloveno di Brazzano, alunni scoprono le stelle

Da settembre, saranno 16 i nuovi iscritti arrivando a 35 alunni totali, contando inoltre 10 bambini che inizieranno la locale scuola elementare.

Condividi
Tempo di lettura

La scuola dell'infanzia con lingua d'insegnamento slovena Mavrica di Brazzano guarda al prossimo anno, contando un bel numero di bambini. Da settembre, infatti, saranno 16 i nuovi iscritti arrivando a 35 alunni totali, contando inoltre 10 bambini che inizieranno la locale scuola elementare. Nel frattempo, venerdì i piccoli dell’asilo sono andati alla scoperta ‘delle stelle’, rimanendo comunque con i piedi per terra. Oltre una ventina di bambini, infatti, ha visitato l’Osservatorio astronomico di Farra d’Isonzo.

Accompagnati dalle maestre, gli alunni hanno scoperto il centro della Colombara. La visita è nata su iniziativa di Luciano Bittesini, ex presidente del Circolo culturale astronomico di Farra (Ccaf). Le bambine e i bambini della scuola sono stati accolti in una sala multimediale da Laura Lupieri, professoressa del liceo Einstein e della sede del Malignani di Cervignano, che ha mostrato loro alcune caratteristiche del sole e dei pianeti del sistema solare. Alla fine i piccoli hanno svolto un quiz su ciò che hanno visto e imparato.

Sono poi saliti a vedere il gigantesco telescopio affiancati da Enrico Pettarin, l'attuale presidente del Ccaf. Alla fine sono entrati nel planetario, dove hanno visto un interessante proiezione sulla formazione delle stelle. I piccoli visitatori hanno ricevuto in dono un lunario, ossia il calendario della luna. A scuola hanno poi parlato di tutto ciò che hanno visto e disegnano pure il sistema solare. Le attività del plesso non finiscono qui, avendo già in programma un attività nel centro di Cormons, nell'ambito del progetto annuale delle Cinque dita.

Verso la fine di maggio, infatti, i piccoli andranno a visitare la biblioteca di Cormons che possiede una sezione di libri sloveni. Martedì 4 giugno si terrà, nel cortile scolastico in via del Collio 4, la recita di fine anno scolastico dal titolo ‘Con canti, balli, poesie e kamishibai’, presentando ai genitori, amici e parenti tutto quello che hanno imparato durante l'anno scolastico. Alla fine ci sarà il commiato dai bambini che, il prossimo autunno, entreranno nell'adiacente scuola primaria Ludvik Zorzut di Brazzano.

Rimani sempre aggiornato sulle ultime notizie dal Territorio, iscriviti al nostro canale Telegram e Whatsapp, seguici su Facebook o su Instagram! Per segnalazioni (anche Whatsapp e Telegram) la redazione de Il Goriziano è contattabile al +39 328 663 0311.

Articoli correlati
...
Occhiello

Notizia 1 sezione

...
Occhiello

Notizia 2 sezione

...
Occhiello

Notizia 3 sezione