Cresce la rete ciclabile a Staranzano, aperto il ponticello su via delle Acacie

Cresce la rete ciclabile a Staranzano, aperto il ponticello su via delle Acacie

l'inaugurazione

Cresce la rete ciclabile a Staranzano, aperto il ponticello su via delle Acacie

Di Salvatore Ferrara • Pubblicato il 02 Ago 2024
Copertina per Cresce la rete ciclabile a Staranzano, aperto il ponticello su via delle Acacie

In programma l’avvio di altri due tratti: la Mar e Tiaris e quello tra palazzetto e via Atleti Azzurri d’Italia. Oggi l'inaugurazione del tratto sul ponticello.

Condividi
Tempo di lettura

Taglio del nastro nella mattina di oggi (venerdì 2 luglio) alle 9 per un nuovo tratto di pista ciclabile a Staranzano. L’opera parte da via Corbatto, raggiunge gli impianti sportivi di via Atleti Azzurri d’Italia e - proseguendo lungo via Marconi - oltrepassa un ponticello sul canale di irrigazione di via delle Acacie, connettendosi poi alla ciclabile parallela al raccordo stradale, che conduce verso Ronchi dei Legionari e gli altri paesi della Bisiacaria. Questo nuovo percorso consente di raggiungere più facilmente e in sicurezza anche gli altri paesi della zona come San Canzian e Ronchi. La cerimonia è stata partecipata.

Presenti il sindaco Marco Fragiacomo, l'ex Riccardo Marchesan e diversi assessori tra cui Laura Bertogna e Flavio Pizzolato, assessore ai Lavori Pubblici. Alla cerimonia hanno preso parte anche diversi consiglieri di maggioranza ed opposizione. Erano inoltre presenti i tecnici degli uffici Urbanistica e Lavori pubblici, tra cui Alberto Furlan, Noretta Lavagnini, Rolando Fabbi e Christian Camauli, responsabile dell'Ufficio Urbanistica, insieme al segretario comunale Mitja Buzan e al consigliere regionale Enrico Bullian.

Va ricordato che martedì scorso ha avuto luogo il collaudo statico dell’opera, collegata al sistema ciclabile che connette Staranzano a San Canzian d’Isonzo e Ronchi dei Legionari. È stata una fase importante per verificare la corretta esecuzione dei lavori dell'intero tratto, in particolare del ponticello sul canale di irrigazione parallelo a via delle Acacie. Nei giorni scorsi, inoltre, l’Edr ha provveduto alla riasfaltatura della ciclabile adiacente al percorso ciclabile e al ponte in direzione Ronchi, conclusa all'inizio della settimana.

Dopo una breve introduzione del primo cittadino, che ha illustrato la genesi del progetto ringraziando l’amministrazione precedente per averlo avviato, è intervenuto anche Marchesan, che ha fornito ulteriori spiegazioni sul Biciplan e sul piano delle ciclabili della città e verso i paesi limitrofi. Sono stati dettagliati i vantaggi e l'importanza della nuova pista ciclabile per la comunità. Fragiacomo ha pure annunciato che ad ottobre verrà inaugurata un’ulteriore pista, quella di “Mar e Tiaris” che porta verso il litorale. Il tratto sarà anche pedonale e ad uso di ippovia.

«Esprimo soddisfazione per questa prima opera inaugurata oggi – sono le parole del sindaco – prossimamente avvieremo l’utilizzo di un altro tratto ciclabile interno alla città, quello che va dal Palazzetto Montes a via Atleti Azzurri d’Italia». Dopo la breve cerimonia, è seguito un primo giro sulla ciclabile per verificare la segnaletica e gli eventuali completamenti dell’opera. I presenti hanno compiuto un tragitto fino a Dobbia per verificare gli interventi stradali necessari, prima fare ritorno nel centro cittadino.cold-smooth-tasty

Rimani sempre aggiornato sulle ultime notizie dal Territorio, iscriviti al nostro canale Telegram e Whatsapp, seguici su Facebook o su Instagram! Per segnalazioni (anche Whatsapp e Telegram) la redazione de Il Goriziano è contattabile al +39 328 663 0311.

Articoli correlati
...
Occhiello

Notizia 1 sezione

...
Occhiello

Notizia 2 sezione

...
Occhiello

Notizia 3 sezione