Cresce il numero di turisti a Gorizia, le idee con Klagenfurt per attirare visitatori

Cresce il numero di turisti a Gorizia, le idee con Klagenfurt per attirare visitatori

il tavolo

Cresce il numero di turisti a Gorizia, le idee con Klagenfurt per attirare visitatori

Di T.D. • Pubblicato il 03 Giu 2024
Copertina per Cresce il numero di turisti a Gorizia, le idee con Klagenfurt per attirare visitatori

I dati della Regione mostrano una crescita delle visite in città, in particolare degli stranieri. Incontro con i delegati di Klagenfurt e Nova Gorica per iniziative comuni.

Condividi
Tempo di lettura

Cresce il turismo a Gorizia e la città cerca nuove strategie per attirare visitatori, rinsaldando i legami con le città gemellate come Klagenfurt. A certificare l'andamento del capoluogo sono i dati della Regione, illustrati dall'assessore regionale al Turismo Sergio Emidio Bini al sindaco Rodolfo Ziberna nei giorni scorsi. Un incontro per discutere sulle nuove misure e azioni destinate a promuovere il turismo nel territorio in vista dell’importante appuntamento con la Capitale europea della Cultura 2025.

Bini ha evidenziato i risultati positivi raggiunti nel 2023, con un incremento del 12,8% delle presenze turistiche in riva all'Isonzo. «Dai dati raccolti da Promoturismo Fvg emerge come si sia registrata una crescita di italiani (+8,7%), che rappresentano ancora la fetta maggioritaria di turisti che soggiornano in città. L’aumento più significativo, però, è quello degli stranieri (+24,7%), che fa ben sperare anche in ottica Go! 2025» ha dichiarato Bini. Anche nei primi tre mesi del 2024, il trend positivo è proseguito con un incremento complessivo del 36,3% rispetto allo stesso periodo dell'anno precedente.

Il primo cittadino ha sottolineato il ruolo della collaborazione tra enti locali, affermando che «questa grande sinergia Comune-Regione è stata vincente, tanto da aver portato Gorizia sul podio delle località turistiche e ciò ben prima di GO!2025. Ma il nostro obiettivo non è assolutamente solo quello di assicurare il pieno di turisti il prossimo anno bensì quello di creare le condizioni per assicurare anche bel oltre il 2025 un flusso turistico a Gorizia importante, che possa tradursi in ricchezza per tutto il territorio».

Proprio guardando all'appuntamento del prossimo anno, Gorizia punta ad intensificare i rapporti con le città gemellate austriache, Lienz e Klagenfurt, in una prospettiva turistica condivisa. L’assessore comunale Luca Cagliari, insieme alla collega a GO!2025 Patrizia Artico, ha organizzato un incontro presso la Camera di Commercio con i rappresentanti degli enti turistici di Gorizia, Nova Gorica e Klagenfurt per esplorare nuove iniziative di collaborazione. Un appuntamento avvenuto in occasione della visita dalla Carinzia in città.

Cagliari ha commentato positivamente l'incontro: «È stata una riunione molto positiva perché abbiamo messo ferri in acqua per l'avvio di una collaborazione che consenta alle nostre tre città, ma l'obiettivo è di allargarci ad altre realtà territoriali, a partire da Lienz, per creare delle iniziative condivise che ci permettano di far conoscere meglio i rispettivi territori ma in una visione unitaria». Tra le proposte discusse ci sono percorsi cicloturistici condivisi e scambi di presenze nelle manifestazioni locali, come i mercatini natalizi a Gorizia e Nova Gorica e stand sull'artigianato locale a Klagenfurt.

La collaborazione sarà supervisionata da Promoturismo Fvg. «Vogliamo che dal nostro territorio parta un messaggio forte, ovvero che il dialogo, la pace e il progresso vero vanno costruiti ogni giorno, con iniziative che partano anche dal basso facendo incontrare e coinvolgendo le persone su progetti concreti» ha ribadito Cagliari. L'incontro ha visto la partecipazione di numerosi rappresentanti delle istituzioni e delle associazioni locali, inclusi Paolo Petiziol presidente del Gect, Francesca Jarc di Promoturismo, Monica Paoletich direttrice di Confcommercio Gorizia e Lucio Vittor di Slow Food.

Per Nova Gorica erano presenti Lucija Sila di Zavod GO!2025 e Ana Lahajnar dell'ente turistico della città slovena e Valli del Vipacco, mentre la delegazione di Klagenfurt includeva il vicesindaco Alexander Kastner e Martin Lammethifet, consigliere comunale. I prossimi passi includeranno ulteriori incontri per definire i dettagli dei progetti e degli scambi. «Ringrazio davvero di cuore chi ha sostenuto e partecipato a questo primo incontro a partire dalla Camera di Commercio che ha messo a disposizione la sala Ritter» ha concluso Cagliari.

Rimani sempre aggiornato sulle ultime notizie dal Territorio, iscriviti al nostro canale Telegram, seguici su Facebook o su Instagram! Per segnalazioni (anche Whatsapp e Telegram) la redazione de Il Goriziano è contattabile al +39 328 663 0311.

Articoli correlati
...
Occhiello

Notizia 1 sezione

...
Occhiello

Notizia 2 sezione

...
Occhiello

Notizia 3 sezione

×