le misure
Cresce il prezzo di benzina e diesel in Slovenia, incentivi alle auto elettriche
La Slovenia ha adottato una modifica al Regolamento sui prezzi dei carburanti, con un aumento dei margini di guadagno per i distributori.
Con accise invariate, i prezzi massimi consentiti al dettaglio di benzina, gasolio e olio combustibile da domani (martedì 16 luglio) a lunedì 29 luglio compreso saranno pari a 1.514 euro per litro di benzina, 1.528 euro per litro di gasolio e 1.146 euro per litro di gpl. Crescono i prezzi rispetto alle ultime due settimane nell'aggiornamento deciso dal governo di Lubiana.
La Slovenia, inoltre, ha adottato una modifica al Regolamento sui prezzi dei derivati del petrolio, che fissa il margine massimo di guadagno consentito per i distributori: per il diesel sale a 0,0983 euro/litro, per la benzina 0,0994 euro/litro per l'NMB-95 e 0,08 euro/litro per il Gpl. Fino ad oggi, al di fuori dell'area delle autostrade e superstrade, i margini potevano ammontare a un massimo di 0,0783 euro per litro di gasolio, 0,0794 euro per litro di benzina e 0,08 euro al litro per il Ggpl.
Una decisione presa dal governo di Lubiana, spiega l'esecutivo con una nota, per evitare che «i prezzi al dettaglio di benzina e diesel aumenterebbero di più, il ché potrebbe incidere sulla competitività delle aziende sui mercati internazionali o sulla situazione sociale dei consumatori finali».
Inoltre, da oggi (lunedì 15 luglio) e fino alla chiusura del bando pubblicato sulla Gazzetta ufficiale il 12 luglio, le persone fisiche in Slovenia possono presentare domanda per ottenere un incentivo economico a fondo perduto per l'acquisto di veicoli elettrici, nuovi e usati. Il contributo va da duemila a 6.500 euro, su spese ammissibili fino a 65mila euro. I fondi messi a disposizione grazie al Pnrr sloveno ammontano a 11,25 milioni di euro.
Rimani sempre aggiornato sulle ultime notizie dal Territorio, iscriviti al nostro canale Telegram e Whatsapp, seguici su Facebook o su Instagram! Per segnalazioni (anche Whatsapp e Telegram) la redazione de Il Goriziano è contattabile al +39 328 663 0311.