le statistiche
Cresce ancora la popolazione di Moraro con 718 abitanti, 37 nuovi residenti
I cittadini stranieri sono 28, con la comunità più numerosa è quella ucraina con 5 persone. Il sindaco Donda: «Territorio bello e tranquillo».
Seppur modesta, è comunque una crescita quella registrata dalla popolazione di Moraro. Il piccolo comune friulano ha chiuso infatti il 2023 con 718 abitanti, a fronte dei 702 registrati il 31 dicembre del 2022. In tutto, sono circa 327 le famiglie che abitano qui, anche se il numero dei matrimoni è esiguo: appena tre nell’ultimo anno, di cui due con rito civile e uno religioso. A pesare positivamente è la differenza tra nuovi trasferiti e chi ha cambiato residenza fuori comune, rispettivamente 37 e 18 persone.
Guardando ancora le statistiche, il peso della denatalità è evidente: se sono 6 le persone venute a mancare negli scorsi 12 mesi, sono appena 3 le nascite. I cittadini stranieri sono 28, con la comunità più numerosa è quella ucraina con 5 persone. Sotto i 65 anni ci sono 518 cittadini, gli ultra 65enne sono 200. Le donne sono 369, rispetto a 349 uomini. «Siamo in controtendenza - commenta il sindaco, Lorenzo Donda - e questo dato mi fa molto piacere. A dire la verità siamo cresciuti già nel 2022, nel 2023 il balzo è stato più evidente».
«È vero che a Moraro manca qualche servizio - rimarca - ma credo che le persone abbiamo scelto il nostro paese per vivere in un territorio bello e tranquillo, dove non mancano le iniziative culturali, lo sport ed i giochi. Ci sono numerose e solide associazioni che mantengono vive le tradizioni, un'ottima scuola dell'infanzia con un ricco programma didattico con la mensa interna che utilizza prodotti delle aziende di Moraro. Sono orgoglioso di tutte le persone che lavorano per rendere il nostro paese un luogo dove piace venire a vivere».
Rimani sempre aggiornato sulle ultime notizie dal Territorio, iscriviti al nostro canale Telegram e Whatsapp, seguici su Facebook o su Instagram! Per segnalazioni (anche Whatsapp e Telegram) la redazione de Il Goriziano è contattabile al +39 328 663 0311.