Creatività senza confini, giovani artisti ospiti tra colori e foto nel villaggio di Čepovan

Creatività senza confini, giovani artisti ospiti tra colori e foto nel villaggio di Čepovan

nova gorica

Creatività senza confini, giovani artisti ospiti tra colori e foto nel villaggio di Čepovan

Di Redazione • Pubblicato il 22 Ago 2024
Copertina per Creatività senza confini, giovani artisti ospiti tra colori e foto nel villaggio di Čepovan

L'artista urbano Mattia Campo Dall'Orto e la fotografa Mara Fella guideranno un gruppo di artisti italiani e sloveni, l'esperienza aperta al pubblico.

Condividi
Tempo di lettura

Arte e natura si incontrano nella residenza artistica internazionale organizzata dal Mladinski center di Nova Gorica. L'appuntamento dal titolo "Umetnost brez meja" (Arte senza confini) si terrà presso la Casa vacanze Čepovanka a Čepovan da domenica 25 a venerdì 30 agosto. Questo progetto innovativo è rivolto ai giovani artisti provenienti da Slovenia e Italia, con l'obiettivo di promuovere la collaborazione transfrontaliera e di esplorare nuove forme di espressione artistica. Il tutto offrirà ai partecipanti l'opportunità di creare opere d'arte immersi nel contesto rurale.

L'evento non si limita alla semplice creazione artistica, ma incoraggia anche la collaborazione, la ricerca e lo sviluppo delle capacità espressive e della sensibilità artistica dei giovani coinvolti. L'esperienza si concentra sull'integrazione del contesto rurale con quello urbano, esplorando come questi due mondi possano interagire attraverso l'arte. Due figure di rilievo guideranno le attività dei partecipanti: l'artista urbano Mattia Campo Dall'Orto (nella foto) e la fotografa Mara Fella. I workshop saranno incentrati su tecniche di arte urbana, fotografia e graffiti.

Tutto ciò permetterà di affinare le proprio capacità di osservazione, ascolto e rappresentazione visiva della realtà circostante. In particolare, i giovani artisti lavoreranno su progetti che coinvolgeranno direttamente la comunità locale, invitando gli abitanti di Čepovan a segnalare muri su cui desidererebbero vedere realizzati graffiti o oggetti di interesse da fotografare. "Umetnost brez meja" non sarà però esclusivamente riservato ai partecipanti. Gli organizzatori invitano il pubblico a visitare gli artisti durante il processo creativo, dal lunedì 26 agosto fino al venerdì 30 agosto.

Questa apertura rappresenta un'occasione per osservare da vicino il lavoro artistico in corso e interagire con i creatori. Per chi è interessato, è necessario prenotare la propria visita contattando gli organizzatori tramite email o telefono (romina.kersevan@mc-novagorica.si; 040/234-423). La settimana si concluderà con la presentazione dei risultati dell'esperienza creativa, presso la Casa vacanze Čepovanka a partire dalle ore 17. Questo evento finale offrirà un'ulteriore occasione per celebrare il lavoro svolto e discutere le esperienze condivise durante la residenza.

Foto Mara Fella

Rimani sempre aggiornato sulle ultime notizie dal Territorio, iscriviti al nostro canale Telegram e Whatsapp, seguici su Facebook o su Instagram! Per segnalazioni (anche Whatsapp e Telegram) la redazione de Il Goriziano è contattabile al +39 328 663 0311.

Articoli correlati
...
Occhiello

Notizia 1 sezione

...
Occhiello

Notizia 2 sezione

...
Occhiello

Notizia 3 sezione