Let’s Go! Cosplay&Fun
Costumi, giochi e fumetti: due giorni di eventi nel villaggio Cosplay in piazza a Gorizia
Due giorni di eventi tra il 7 e 8 settembre, Lego e videogame in mostra nell'Auditorium di via Roma. Attesa la riproduzione dell'auto di Ghostbusters.
Cresce sempre di più l’appuntamento annuale di Gorizia dedicato al mondo dei fumetti, cartoni animati e giochi. Quest’anno, Let’s Go! Cosplay&Fun si sposta dai Giardini pubblici di corso Verdi e arriva in piazza della Vittoria, allestendo un vero e proprio villaggio con quattro tendoni dedicati e una mostra-mercato. Il programma, atteso sabato 7 e domenica 8 settembre, è stato presentato questa mattina dalla vicesindaca con delega alle Politiche giovanili, Chiara Gatta, insieme alle realtà coinvolte e al personale dell’assessorato di riferimento.
Il cuore della manifestazione sarà domenica, mentre sabato sarà dedicato all’anteprima in sala Dora Bassi. Qui la giornata partirà alle 15, spaziando dalle conferenze tematiche su giochi di ruolo, i loro effetti sociali ed educativi con esperti del settore e appassionati. In questo contesto, non mancherà un focus sul celebre Dungeons & Dragons, titolo ludico ambientato nel mondo fantasy che quest’anno celebra mezzo secolo di vita. Tutti gli appuntamenti saranno trasmessi anche in diretta streaming sul profilo Instagram del Punto giovani.
Il clou, come detto, sarà però domenica con la manifestazione tra la piazza e il vicino Auditorium della cultura friulana. Qui sarà allestita una mostra di opere in Lego realizzate dai soci dell’associazione Fvg Brick Team, spaziando da ricostruzioni di edifici locali a quelli più famosi al mondo. Ci sarà anche un tavolo per il gioco libero con alcuni mattoncini, ma saranno esposte anche console che hanno fatto la storia, grazie alla collaborazione con Coinup Project e l’associazione 12 Bit. Verranno inoltre organizzati tornei di giochi da tavolo.
All’ombra del castello, invece, verrà allestito una sorta di villaggio dove si terrà anche l’attesa gara di cosplay. I più belli riceveranno in premio delle smartbox per trascorrere esperienze e vacanze, mentre in costume ci saranno anche gli amanti della saga di Ghostbusters, il cui primo titolo è uscito nel 1984 e recentemente oggetto di un reboot al cinema. Sarà infatti possibile ammirare la replica della mitica automobile Ecto-1 (una delle tre presenti in Europa, nella foto), nonché partecipare ad attività e laboratori con lo slime.
Tornando al contest dedicato ai costumi realizzati a mano, le iscrizioni sono state già aperte sul sito web del Punto giovani e lo rimarranno fino alla mattinata stessa dell’evento. A giudicare il look dei partecipanti, che dovrà rispecchiare fedelmente il personaggio di film, fumetto, cartoon o videogame scelto, saranno tre giudici Marco Englaro, Giulia Boscolo e Francesca Lorenzon. A presentare il tutto dalle 16.45 sul palco, grazie alla direzione artistica affidata a Bazinga eventi, sarà il duo Andrea Achino e Loredana Barile.
Ad arricchire ulteriormente il programma saranno due ospiti di fama nazionale: Simone Arena e Francesco Barbieri. I due terranno dei laboratori dedicati al mondo del disegno, essendo entrambi professionisti del settore con all’attivo importanti collaborazioni: Arena ha ideato le card dei “Sgorbions”, mentre Barbieri è attivo da 25 anni nel campo dell’editoria e dell’animazione. Ha infatti lavorato per Warner Bros, Hanna & Barbera, Dc comics, Panini, Disney Italia, Marvel Italia, Topolino ma anche nel progetto tutto italiano di Geronimo Stilton.
A intervistare ospiti e partecipanti sarà poi Radio Fragola, con una propria postazione dedicata. E la musica sarà anch’essa protagonista nel corso della giornata, con alcuni artisti e ballerini. A prendere il microfono sarà anche Francesca Lorenzon, tra le più accreditate sosia di Lady Gaga. A concludere i momenti canori saranno poi i Prisma Gems, che proporranno una selezione di cover dei brani più in voga in Oriente (Jpop, Cpop e Kpop). Dopo di loro, ci saranno infine le premiazioni prima di chiudere la lunga giornata di appuntamenti.
La due giorni sarà totalmente gratuita e aperto a tutti, grazie anche al contributo assegnato dalla Regione pari a 20mila euro. Ulteriori contributi sono stati stanziati da Comune e Gect Go: il budget progettuale vede infatti un cofinanziamento da parte dell’ente transfrontaliero di 8.500 euro a sostegno di alcune spese inerenti l’incarico a ospiti, come l’illustratore Francesco Barbieri e il gruppo Ghostbusers viareggino Ecto 1 Italy powered by Viareggio Movie Cars, mentre l’amministrazione locale ha stanziato 9.500 euro.
«Sarà un’edizione extra-large, un vero e proprio festival strutturato che farà per un giorno di Gorizia la capitale nazionale del Cosplay - spiega Gatta -. Avremo ospiti prestigiosi, eventi musicali e momenti dedicati a laboratori e giochi, che favoriranno anche l’aggregazione e l’incontro tra generazioni». Il progetto grafico della locandina è stato realizzato da Vanessa Pitzalis, dando forma a una sorta di mascotte della manifestazione che riprende gli elementi caratteristici non solo di Gorizia, ma anche di Nova Gorica. Immancabile anche il maniero presente in locandina, che sarà ben visibile ai partecipanti che raggiungeranno piazza Vittoria.
Rimani sempre aggiornato sulle ultime notizie dal Territorio, iscriviti al nostro canale Telegram e Whatsapp, seguici su Facebook o su Instagram! Per segnalazioni (anche Whatsapp e Telegram) la redazione de Il Goriziano è contattabile al +39 328 663 0311.