l'appuntamento
I Costumi bisiachi in casa di riposo, festa e folclore ad Aiello
Festa con gli anziani ospiti, il gruppo ha animato la giornata con canti della tradizione.
Un pomeriggio all’insegna delle tradizioni regionali, tanto care ai nostalgici e ai curiosi di riscoprire un passato ormai lontano. Il gruppo "Costumi tradizionali bisiacchi" ha intrattenuto per qualche ora gli anziani della casa di riposo "Le meridiane" di Aiello del Friuli, gestita da Sereni Orizzonti, con canti popolari e folcloristici.
Il gruppo si occupa della valorizzazione del patrimonio storico, culturale, artigianale, artistico e musicale locale, finalizzata alla promozione della Bisiacaria, della provincia di Gorizia e della regione Friuli Venezia Giulia, attraverso le più diverse attività. Partecipa alle più importanti manifestazioni folcloristiche europee, con sfilate ed esposizioni promozionali.
Durante il pomeriggio, si è colta l’occasione di festeggiare anche i compleanni del mese e alla fine della festa è stato distribuito un dolce. La giornata si è svolta in allegria e gli ospiti hanno riconosciuto i canti folcloristici, friulani, triestini e bisiacchi, intonandoli con grande entusiasmo. I volontari hanno inoltre prestato agli ospiti alcuni strumenti musicali tipici delle tradizioni locali, consentendo loro di tenere il ritmo e di divertirsi.
"Il sorriso sui volti dei nostri nonni ci ripaga dell’impegno costante - afferma Giovanni Alberto Paulone, direttore della casa - L’attività che abbiamo proposto è adeguata alla nostra utenza, che infatti si è dimostrata più che mai partecipe e coinvolta. Un ringraziamento sentito va all’associazione e a tutto il personale che giorno dopo giorno si prende cura degli ospiti con amore e grande professionalità".
La struttura di Aiello può accogliere 120 anziani non autosufficienti. È gestita da Sereni Orizzonti, uno dei primi tre gruppi a livello nazionale che opera nella costruzione e gestione di residenze sanitarie assistenziali, con circa 80 Rsa e più di 5mila posti letto in Italia e all’estero.
Rimani sempre aggiornato sulle ultime notizie dal Territorio, iscriviti al nostro canale Telegram, seguici su Facebook o su Instagram! Per segnalazioni (anche Whatsapp e Telegram) +39 328 663 0311.