Costruire e ripensare Gorizia con i Lego, le idee dentro l'ex Drogheria Frantz

Costruire e ripensare Gorizia con i Lego, le idee dentro l'ex Drogheria Frantz

il progetto

Costruire e ripensare Gorizia con i Lego, le idee dentro l'ex Drogheria Frantz

Di Redazione • Pubblicato il 20 Apr 2024
Copertina per Costruire e ripensare Gorizia con i Lego, le idee dentro l'ex Drogheria Frantz

Oggi il primo workshop dalle 9 alle 15 per gli under 20 e over 55, utilizzando i mattoncini del Lego per confrontarsi sulla propria città da costruire.

Condividi
Tempo di lettura

Promuovere e valorizzare il territorio di Gorizia e della regione nella sua funzione di crocevia transfrontaliero. Il tutto tra iniziative culturali, artistiche e turistiche con attività di formazione, di coinvolgimento dei cittadini on line e off line, nel segno dell’inclusione sociale e dell’innovazione. Queste sono le prerogative dell’attività dell’associazione QuiAltrove. Grazie alla partecipazione al programma pilota finanziato dal Pnrr “Mille anni di storia al centro dell’Europa: Borgo Castello crocevia di popoli e di culture”, la realtà culturale goriziana ha dato vita al progetto The Circle_Concept Zone.

Questo rientra all’interno del Cluster 1 dei progetti finanziati dal Bando Borghi, con un percorso di rigenerazione urbana e rivitalizzazione del tessuto socio-economico di Borgo Castello. Oggi dalle 9 alle 15 per gli under 20 e over 55, mentre martedì 23 aprile dalle 14 alle 20 per chi va dai 25 e 34 anni e gli over 64, sono aperti i workshop con il Lego. QuiAltrove sta trasformando uno storico locale di via Rastello – al civico 91 sotto i portici dove trovava storicamente spazio la Drogheria Frantz - in uno spazio ibrido di natura culturale, artistica e produttiva per porre le basi di un ecosistema transfrontaliero della cultura e dell'arte contemporanea.

L'obiettivo è inaugurare un dialogo autentico tra l’associazione, la città e il suo Borgo, insieme ai partner e agli attori territoriali. Nella Concept Zone - attraverso mostre, incontri culturali, workshop e percorsi di co-progettazione con le categorie produttive e i cittadini - si vuole valorizzare il ruolo della cultura e dell’arte contemporanea per lo sviluppo di Borgo Castello e di Gorizia e la sua riqualificazione urbana. La co-progettazione è un valore centrale del progetto perché una città partecipata e co-progettata è una città che sa ascoltare, apprendere e crescere con le persone che la vivono, trasformando ogni sfida in un'opportunità condivisa.

Il ricco calendario di iniziative ideate per condividere visioni e prospettive ha preso avvio oggi, sabato 20 aprile, con il primo dei workshop intergenerazionali che affiancano partecipanti di tutte le età, con attenzione prioritaria ai giovani e agli anziani. Si tratta di incontri basati sulla metodologia innovativa Lego Serious Play. Un evento che accoglie nello stesso luogo generazioni diverse con un obiettivo comune: definire il futuro potenziale di Gorizia. Durante l'evento, i partecipanti danno vita ad un dialogo significativo attraverso lo scambio di prospettive tra cittadini di diverse età, utilizzando i conosciutissimi mattoncini di un gioco intercambiabile come il Lego.

Questo infatti consente facilmente a tutti di raccontare la loro personale visione sulla città. Aperte le iscrizioni per il secondo appuntamento fissato per martedì 23 aprile (durata dalle 14 alle 20): ci si può iscrivere tramite la piattaforma eventbrite.it (info sui canali social dell’associazione) oppure inviando una mail a info@quialtrove.it. Le iniziative di co-progettazione di QuiAltrove proseguiranno nel mese di maggio (il 3 e il 6 maggio) con incontri dedicati alle categorie produttive che coinvolgeranno attivamente operatori del turismo, ristoratori, artigiani e commercianti locali per sviluppare soluzioni innovative che valorizzino l'identità culturale e economica del Borgo Castello.

Rimani sempre aggiornato sulle ultime notizie dal Territorio, iscriviti al nostro canale Telegram e Whatsapp, seguici su Facebook o su Instagram! Per segnalazioni (anche Whatsapp e Telegram) la redazione de Il Goriziano è contattabile al +39 328 663 0311.

Articoli correlati
...
Occhiello

Notizia 1 sezione

...
Occhiello

Notizia 2 sezione

...
Occhiello

Notizia 3 sezione

×