in sala bergamas
Corsi di teatro per bambini e ragazzi a Gradisca, aperte le iscrizioni di Artisti associati
Le attività destinate ai bambini della scuola primaria e ai ragazzi della scuola media, condotte da Camilla Tuzzi. Iscrizioni da lunedì 30 settembre.
Partiranno lunedì 30 settembre le prenotazioni per i corsi teatrali pomeridiani promossi da Artisti Associati, destinati ai bambini della scuola primaria e ai ragazzi della scuola secondaria di primo grado, che si svilupperanno dal 24 ottobre fino al 27 marzo 2025, alla Sala Bergamas di Gradisca d’Isonzo. Questi saranno condotti da Camilla Tuzzi tutti i giovedì. Accedendo al sito www.artistiassociatigorizia.it alla sezione Laboratori/Corso di testro 24/25, sarà possibile iscrivere i ragazzi attraverso il form specifico.
Basterà cliccare il bottone posizionato sotto ciascuna sezione, fino ad esaurimento dei posti (max 15 partecipanti ciascuno). Il corso per i bambini della primaria si svolgerà il giovedì, dalle 17 alle 18.30. In questo corso si partirà dalla capacità stessa dei bambini. Chi meglio di loro può essere contenitore di idee e fantasie che attendono una forma per essere espresse al fine di creare storie o sogni? Il bambino scopre un mondo destinato a non esaurirsi mai, anzi a estendersi sempre più, ma la cosa più importante è che, attraverso il teatro, impara a dare voce al pensiero.
Il corso sarà rivolto soprattutto allo sviluppo della coscienza del proprio corpo e della propria voce attraverso divertenti esercizi che aiutano a conoscere e a dosare le proprie energie e risorse all’interno del gruppo. Fondamentale sarà passare all’improvvisazione lasciando massima libertà ai bimbi: ci si avvicinerà così alla scoperta di personaggi e azioni sceniche.
Il corso dei ragazzi delle medie si svolgerà anch’esso il giovedì, ma dalle 18.30 alle 20. In questo corso si toccheranno le regole ed i metodi di cui si avvale il linguaggio teatrale. Si cercherà di insegnare l’anima del teatro e di esaltare le capacità presenti in ogni individuo. Verranno aiutati a prendere coscienza del proprio corpo, delle proprie capacità espressive, dei propri limiti e quindi anche delle proprie potenzialità ed a sentirsi parte di un gruppo senza rinunciare ad affermare la propria individualità.
Con l’improvvisazione e lo studio su copione si entrerà nel vivo dell’evento teatrale. Padronanza della gestualità, senso dello spazio, voce e movimento saranno le basi indispensabili per calcare la scena con consapevolezza.
Rimani sempre aggiornato sulle ultime notizie dal Territorio, iscriviti al nostro canale Telegram e Whatsapp, seguici su Facebook o su Instagram! Per segnalazioni (anche Whatsapp e Telegram) la redazione de Il Goriziano è contattabile al +39 328 663 0311.