la normativa
Corsi di formazione per sagre e manifestazioni in Fvg, ecco le novità della Regione
Tra le novità introdotte, la consigliera regionale Lucia Buna ha sottolineato la possibilità di anticipare il 90% dei contributi per le manifestazioni previste dalla norma regionale.
La consigliera regionale Lucia Buna (Lega) ha espresso soddisfazione per le nuove misure a sostegno delle associazioni e delle Pro loco del Friuli Venezia Giulia, annunciate in una nota. Queste, frutto di recenti emendamenti approvati in Consiglio regionale, mirano a semplificare e potenziare il supporto alle organizzazioni che gestiscono manifestazioni locali. «Ora - spiega Buna - potranno fare domanda di contributo per l'organizzazione di corsi di formazione destinati ai volontari che sono occupati durante le manifestazioni paesane, non solo le Pro loco, ma anche una rete di tre associazioni diverse».
Questo passo, secondo l'esponente del centrodestra, è fondamentale non solo per alleviare il peso gestionale sui sodalizi,, ma anche per offrire ad altre associazioni la possibilità di unirsi e accedere ai contributi necessari per garantire la sicurezza del pubblico durante gli eventi. Tra le novità introdotte, Buna ha sottolineato la possibilità di anticipare il 90% dei contributi per le manifestazioni previste dall'articolo 4 della legge regionale 7 del 2019. «Con gli emendamenti che ho portato in Aula in Assestamento - continua - è stata disposta la possibilità di anticipare il 90% dei contributi al Comitato Fvg dell'Unpli da parte dell'amministrazione regionale e così pure per i contributi, anticipati fino al 90%, da erogare a Unpli da parte di Erpac».
Queste misure, secondo la consigliera del Carroccio, rispondono alla necessità di semplificare la gestione dello sportello di consulenza per le manifestazioni temporanee, un servizio fondamentale gestito dall'Unpli. La soddisfazione di Buna è rafforzata dai dati positivi riscontrati: «Le domande pervenute al 12 agosto 2023 erano 113, mentre quelle ricevute lo stesso giorno del 2024 risultano 192, con un incremento del 42%. Questo segnale, insieme al precedente aumento del 37% tra il 2022 e il 2023, dimostra l'efficacia delle misure adottate».
Buna ha anche voluto ringraziare il presidente del Consiglio regionale, Mauro Bordin, per l'impegno nella promozione e nella cura della legge durante la precedente legislatura. Dal primo settembre 2024, le associazioni potranno iniziare a presentare formalmente le istanze contributive, con i modelli già approvati e in fase di pubblicazione sul Bollettino ufficiale della Regione (Bu). «I modelli per la presentazione delle domande sono stati già approvati e sono in fase di pubblicazione sul Bur» ha concluso, segnalando l’avvio imminente di questa nuova fase di supporto alle realtà locali.
Foto Ivan Bianchi
Rimani sempre aggiornato sulle ultime notizie dal Territorio, iscriviti al nostro canale Telegram e Whatsapp, seguici su Facebook o su Instagram! Per segnalazioni (anche Whatsapp e Telegram) la redazione de Il Goriziano è contattabile al +39 328 663 0311.