le attività
Corsi di bellezza per malate di cancro, 100 donne aiutate a Gorizia
Ripartono in presenza i laboratori de La forza e il sorriso, sinergia con l'ospedale dal 2017.
Sono ripartiti in presenza i laboratori di bellezza gratuiti de La forza e il sorriso onlus, a favore delle donne colpite da tumore a Gorizia. Le attività si svolgono all'ospedale San Giovanni di Dio, con la collaborazione di Spiraglio onlus, mentre altre appuntamenti sono attesi a febbraio anche all'Ospedale maggiore di Trieste. Il sodalizio è attivo da 15 anni, operando su 55 strutture a livello nazionale e collaborando con 29 imprese cosmetiche. In tutto, ha realizzato 4mila laboratori di questo tipo, coinvolgendo 18.500 donne e 500 volontari, ossia consulenti di bellezza e personale ospedaliero.
"Siamo orgogliosi di poter ospitare i laboratori di bellezza dell’associazione – dichiara Antonio Poggiana, direttore generale dell’Azienda sanitaria universitaria giuliano isontina - dedicato a tutte le donne che stanno lottando contro un nemico comune. Spero che questo servizio possa offrire un momento di serenità e supporto. La nostra Azienda è sempre pronta a promuovere iniziative volte a sostenere il benessere psico-fisico della persona". Soddisfatta anche la presidente de La forza e il sorriso, Anna Segatti, che in questi ultimi mesi ha portato avanti attività anche online e tante altre sono in programma.
"L’iscrizione ai laboratori di bellezza è aperta a tutte le donne in trattamento oncologico - precisa -. La forza e il sorriso onlus collabora con l’Ospedale di Gorizia dal 2017 e, nel corso di questi sei anni, si sono svolti più di 20 laboratori di bellezza in presenza, coinvolgendo circa 100 partecipanti. A Trieste siamo presenti dal 2014 e contiamo ben 57 appuntamenti beauty, cui hanno partecipato oltre 260 donne. Non vediamo l’ora, dunque, di portare avanti anche qui, anche a Gorizia, la mission della nostra onlus: raggiungere un numero sempre maggiore di donne in trattamento oncologico, per donare loro momenti di spensieratezza".
"Attraverso il prezioso aiuto delle nostre beauty coach, le donne mettono in pratica tutti gli accorgimenti per una corretta detersione del viso e un impeccabile make-up. E, a fine seduta, quando si specchiano, ammirano un riflesso di sé con occhi e prospettive nuovi. Questa è la nostra più grande soddisfazione. Ringrazio tutti quanti, dal personale volontario civile a quello sanitario, per la fiducia che costantemente ci dimostrate" conclude. L'associazione si ispira all’esperienza internazionale del programma Look good feel better, nato negli Stati Uniti nel 1989 e diffuso oggi in 27 Paesi nel mondo.
L’iniziativa, che non interferisce con le cure mediche né intende in alcun modo sostituirsi a esse, si traduce nella realizzazione di laboratori di bellezza gratuiti per aiutare le donne partecipanti a riconquistare senso di benessere e autostima, senza rinunciare alla propria femminilità. I laboratori, nella loro versione classica, prevedono un gruppo di 4-6 donne, che si riunisce per circa due ore insieme a un beauty coach per imparare utili accorgimenti e consigli pratici, al fine di mascherare gli effetti secondari delle terapie oncologiche, tramite la cura della pelle e l’applicazione del make-up.
Il tutto con il supporto di uno psicoterapeuta, che segue l’incontro e sostiene le partecipanti in caso di necessità. Il format online ricalca in toto quello in presenza, ma consente alle partecipanti di collegarsi al laboratorio direttamente da casa, in videoconferenza. Proprio grazie a questa modalità, la onlus ha potuto proseguire in sicurezza anche nell’ambito delle misure di contenimento della pandemia. Durante il laboratorio, un kit ricco di prodotti per il make-up e la cura della pelle viene donato a ogni donna presente.
La beauty bag offerta servirà per esercitarsi e mettere in pratica in autonomia i consigli appresi dai consulenti di bellezza. La forza e il sorriso è patrocinata da Cosmetica Italia, associazione nazionale delle imprese cosmetiche: come progetto collettivo di responsabilità sociale ha tra i suoi obiettivi quello di esaltare il valore sociale del cosmetico, mediante progetti e iniziative pensati per regalare alle donne colpite da tumore benessere, femminilità e senso di autostima.
Rimani sempre aggiornato sulle ultime notizie dal Territorio, iscriviti al nostro canale Telegram, seguici su Facebook o su Instagram! Per segnalazioni (anche Whatsapp e Telegram) la redazione de Il Goriziano è contattabile al +39 328 663 0311.