Corsa a tre per il municipio di Šempeter-Vrtojba, quarta elezione per Turk

Corsa a tre per il municipio di Šempeter-Vrtojba, quarta elezione per Turk

Le elezioni

Corsa a tre per il municipio di Šempeter-Vrtojba, quarta elezione per Turk

Di Giuseppe Peter Pflanz • Pubblicato il 19 Nov 2022
Copertina per Corsa a tre per il municipio di Šempeter-Vrtojba, quarta elezione per Turk

Oltre all’attuale sindaco, ci saranno due sfidanti: Rok Filipič di Svoboda e Sara Krošelj dei Socialdemocratici.

Condividi
Tempo di lettura

Saranno tre i candidati che correranno per la poltrona di sindaco a Šempeter-Vrtojba. Oltre all’attuale primo cittadino Milan Turk, che correrà con la propria lista (Lista Milana Turka) per un nuovo mandato, ci saranno due sfidanti: Rok Filipič del movimento Svoboda e Sara Krošelj dei Socialdemocratici (Sd). Domenica 20 novembre saranno 5.173 gli elettori chiamati ad eleggere il nuovo primo cittadino.

Quattro anni fa Turk si era imposto già al primo turno col 51,83% dei voti, superando Jože Rupar (Sd), fermatosi al 35,33%, Dušan Bremec (lista civica) con il 10,63% e Darjo Šaver (Dobra Država), che aveva raccolto un 2,21%. Turk, 53 anni, è al terzo mandato ed è stato il primo ad annunciare la sua candidatura per un quarto mandato. Ha alle proprie spalle una lunga esperienza politica, infatti prima di diventare sindaco è stato per 12 anni consigliere comunale (dal 1998 al 2010).

Turk confida molto nell'esperienza maturata negli ultimi 12 anni nella gestione del comune, nella pianificazione di investimenti e in tutto ciò che ruota attorno all'amministrazione del comune. Egli spera di poter continuare il proprio lavoro, convinto di aver fatto molte cose buone in questi anni. Rok Filipič, cinquantenne di Vrtojba, è stato il primo a presentare la propria candidatura dopo Turk.

Ingegnere ed economista, dopo aver completato gli studi a Lubiana ha lavorato nelle filiali slovene della Renault e della Porsche, inoltre è stato responsabile del Casinò Fortuna a Rožna Dolina. Essendo candidato del movimento Svoboda, principale azionista del governo Golob, egli conta molto sul sostegno da parte di Lubiana. Con questo sostegno crede che si possano realizzare molti nuovi progetti e completare i progetti già aperti. La terza candidata, Sara Krošelj, trentasettenne membro del consiglio comunale, proviene da Vrtojba.

Insegnante, è laureata in lingua e letteratura slovena ed è molto attiva in varie associazioni comunali, come l’associazione di ping-pong di Vrtojba (Namiznoteniški klub Vrtojba) o l’associazione degli ex-combattenti partigiani (Zveza borcev za vrednote NOB). Alle scorse elezioni politiche, vinte dal movimento Svoboda, è stata candidata nella lista dei Socialdemocratici; da questa esperienza positiva ha tratto la motivazione a candidarsi a sindaco. Sostiene che il comune ha bisogno di un cambiamento, dopo i tre mandati di Turk.

Krošelj ha annunciato che qualora venisse eletta si batterà per uno sviluppo equilibrato sia di Vrtojba che di Šempeter, inoltre attribuisce grande importanza all'ecologia e all'autosufficienza energetica e dà la priorità ai giovani, che vuole rimangano nel comune, anche attraverso una migliore politica abitativa. Allo stesso tempo sostiene di non voler dimenticarsi degli anziani.

Le liste che correranno per il consiglio comunale sono sei: oltre alla Lista Milana Turka, al movimento Svoboda e ai socialdemocratici (Sd), ci saranno anche i nazional-conservatori della Slovenska demokratska stranka (Sds), il partito anticorruzione Dobra Država (Dd) e i cristiano-democratici di Nova Slovenija (Nsi). Come nel resto dei comuni della Slovenia chiamati al voto domani, anche qui i seggi saranno aperti dalle 7 alle 19. Qualora nessuno dei tre candidati dovesse conquistare il 50%+1 dei voti, si andrà al ballottaggio domenica 4 dicembre.

Rimani sempre aggiornato sulle ultime notizie dal Territorio, iscriviti al nostro canale Telegram, seguici su Facebook o su Instagram! Per segnalazioni (anche Whatsapp e Telegram) +39 328 663 0311.

Articoli correlati
...
Occhiello

Notizia 1 sezione

...
Occhiello

Notizia 2 sezione

...
Occhiello

Notizia 3 sezione

×