La corsa per promuovere il territorio di Grado, pronta a partire la Mytho Marathon

La corsa per promuovere il territorio di Grado, pronta a partire la Mytho Marathon

LA IV EDIZIONE

La corsa per promuovere il territorio di Grado, pronta a partire la Mytho Marathon

Di FEDERICO DE GIOVANNINI • Pubblicato il 26 Set 2024
Copertina per La corsa per promuovere il territorio di Grado, pronta a partire la Mytho Marathon

Da venerdì 4 a domenica 6 ottobre la rassegna sportiva promossa dall’Asd Esclamative approda sull'isola e nella Bassa friulana. Parteciperanno 25 nazioni.

Condividi
Tempo di lettura

È pronta al via la quarta edizione di Mytho Marathon, rassegna sportiva promossa dall’Asd Esclamative che dal 2021 promuove il Friuli Venezia Giulia tramite una ricca proposta di percorsi, competizioni e iniziative di avvicinamento al patrimonio del territorio. Presentata questa mattina in conferenza stampa nella sala convegni “Flippo Zappata” dell'Aeroporto di Ronchi dinanzi a vari rappresentati di partner, promotori, realtà sportive e autorità civili, Mytho Marathon 2024 si svolgerà da venerdì 4 a domenica 6 ottobre a Grado e nelle zone limitrofe dei comuni di Fiumicello-Villa Vicentina e Aquileia.

Oltre 400 persone fra runner e accompagnatori provenienti da ben 25 nazioni diverse accorreranno dunque alla scoperta dei pregi storici, paesaggistici e gastronomici della zona, soggiornandovi per tutta la durata della rassegna grazie a convenzioni stipulate con Residence Punta Spin e altre strutture alberghiere della località balneare. A fare da fulcro proprio l’aeroporto regionale, grazie a nuove rotte strategiche che hanno permesso ad atleti polacchi, irlandesi e del sud Italia di iscriversi per la prima volta alle competizioni.

Un perfetto connubio fra l’interesse sportivo e quello turistico-promozionale di enti e istituzioni, dunque, sottolineato in apertura anche dall’amministratore delegato di Trieste Airport Marco Consalvo: «Tutte le compagnie aeree a cui presentiamo il nostro aeroporto riconoscono il valore del patrimonio naturalistico di questa regione, sempre più nota a livello internazionale rispetto al passato. L’attenzione che vi dedica Mytho Marathon è notevole, per cui la supporteremo in tutti i modi».

Dopo i saluti dell’assessore allo sport del comune di Grado Maurizio Toso e del sindaco di Fiumicello-Villa Vicentina Alessandro Dijust, gli organizzatori Alessandro Genuzio e Federica Fasano hanno illustrato il ricco programma dell'imminente fine settimana all’insegna di sport, benessere e aggregazione. Nella mattina di venerdì 4 ottobre si comincerà con la Mytho School Run, piccola corsa che coinvolgerà oltre cento bambini delle scuole gradesi.

Sabato 5 alle ore 10, l’apertura dell’Expo Village al Parco delle Rose, presso il quale saranno esposte alcune opere a tema riciclo realizzate dai bimbi della scuola dell’infanzia; seguiranno in mattinata la Mytho Nordic Walking e nel pomeriggio la Mytho Dog Run, due percorsi più brevi pensati per estendere l’evento anche ad altri approcci sportivi. Domenica invece le maratone vere e proprie: partiranno da Grado alle 9:00 la Half Marathon, alle 9:30 la maratona vera e propria di 42 chilometri sia in singolo che a squadre; dal paese di Fiumicello partirà invece alle 10:30 la variante a tracciato intermedio Mytho 30K Run.

Chiuderà le danze la Family Eco Run, una passeggiata di sei chilometri e mezzo che sarà anche occasione di beneficenza e raccolta fondi per l’Associazione dei Diritti del Malato di Udine. «La raccolta di fondi riguarda l’acquisto di un’autovettura per il trasporto delle persone che necessitano di assistenza in ospedale ma hanno difficoltà, anche familiari, a recarvisi. Ringraziamo di cuore Mytho Marathon per l’aiuto e per la collaborazione» commenta la presidente dell’associazione Anna Agrizzi, presente in sala.

Sono state poi svelate le location delle future due edizioni, ossia Gorizia e Nova Gorica, scelte in virtù della loro nomina a Capitali europee della cultura 2025. La “programmazione triennale” di Mytho Marathon si inserisce in un più ampio intento di fidelizzazione dei partecipanti: chi concorre in tre edizioni consecutive, infatti, ottiene tutte e tre le parti di una medaglia componibile ed entra a far parte della “Hall of Fame” della maratona. Da qui l’idea di proporre di anno in anno destinazioni correlate tra loro, per formare dei “trittici” storico-culturali che avvicinino gli atleti al patrimonio FVG tramite lo sport.

Tanti anche i partner che affiancano la variegata proposta di Mytho Marathon: aziende alimentari del territorio, enti già fidelizzati come Banca 360 Fvg, brand quali Prosecco Doc, Parmalat ed Enervit, ma anche novità come l’azienda tedesca legata al fotovoltaico ENPAL. Molte le partnership di aiuto concreto per noleggi e strutture, fra cui si possono citare AdriaRent, FunActive Tours e GIT Grado. A supportare nel concreto l’organizzazione e i passaggi di svolgimento delle competizioni vi sarà, come l’anno scorso, una vasta squadra di oltre 250 volontari.

Hanno concluso la conferenza le parole del vicepresidente del Consiglio regionale Stefano Mazzolini, il quale ha portato i saluti del presidente Fedriga: «Siamo una regione bellissima e dimostriamo la capacità di saper organizzare grandi eventi. Ci impegniamo a finanziare e supportare diversi eventi sportivi, purché abbiano un senso rivolto a far conoscere il Friuli-Venezia Giulia in Europa: ecco da dove nasce il nostro supporto a Mytho Marathon».

Foto Enrico Cester.

Rimani sempre aggiornato sulle ultime notizie dal Territorio, iscriviti al nostro canale Telegram, seguici su Facebook o su Instagram! Per segnalazioni (anche Whatsapp e Telegram) la redazione de Il Goriziano è contattabile al +39 328 663 0311.

Articoli correlati
...
Occhiello

Notizia 1 sezione

...
Occhiello

Notizia 2 sezione

...
Occhiello

Notizia 3 sezione

×