centrodestra
La corsa di Noi Moderati tra europee e comunali, Lupi spinge Venudo a Staranzano
Ieri le tappe in regione del presidente di Noi Moderati, presentando a Gorizia la corsa europea di Francesco Coppi. L'accordo con Forza Italia.
Visita a Staranzano per il presidente di Noi Moderati, Maurizio Lupi a sostegno del candidato sindaco Giuliano Venudo. Dopo le tappe di Udine e Gorizia, l’onorevole Lupi è intervenuto nel pomeriggio di ieri (venerdì 31 maggio) al Caffè Maritani «a favore della possibile svolta amministrativa della città». Ad affiancarlo il coordinatore regionale del partito, Renzo Tondo e quello della provincia di Gorizia, Boris Dijust.
«Partendo dal concetto che l’altro con cui ci si confronta non è il male assoluto – sono le parole di Lupi – si può sempre pensare di cambiare in meglio e guardare alla persona». La politica al servizio del bene comune può quindi essere – secondo il leader di Noi Moderati – l’elemento chiave possibile per interpretare il cambiamento. Sono 13 i candidati consiglieri che a Staranzano sostengono Venudo.
E ancora Lupi: «Il civismo è l’espressione di una città viva. Giuliano può interpretare questo valore. Perciò, da allenatore fuori campo può diventare protagonista». Lupi si è detto anche convinto che Governo e Regione sono gli «elementi di traino di questa candidatura fatta di competenze e valori». Inoltre, le elezioni amministrative supporteranno quelle per il rinnovo del Parlamento europeo perché «Staranzano può essere parte del cuore d’Europa».
All’incontro era presente anche l’eurocandidato Francesco Coppi che ha rivolto ai presenti il proprio invito al voto. «Avere una lista così vuol dire poter contare su uno squadrone con il quale siamo allineati su tutto e attraverso cui agiamo in sinergia» questo il commento del candidato sindaco. «La politica è gratuità e passione – conclude Lupi – questo costituisce la forza e il senso della candidatura di Venudo. Un elemento che non può essere slegato dalla realtà territoriale»
Coppi è stato al centro anche dell’incontro di Gorizia, poche ore prima, dov’è stato accolto dal sindaco Rodolfo Ziberna. Presentando la propria corsa per l’Europarlamento, l’imprenditore di Modena ha evidenziato la necessità di rafforzare il Partito popolare europeo anche in Italia e, in questa direzione, va l’alleanza stretta con Forza Italia per presentare una lista unitaria al voto. Dal canto suo, Lupi ha posto l’asticella attorno al 10%, sicuro che l’unione porterà benefici per entrambi gli schieramenti.
Ha collaborato Timothy Dissegna
Rimani sempre aggiornato sulle ultime notizie dal Territorio, iscriviti al nostro canale Telegram, seguici su Facebook o su Instagram! Per segnalazioni (anche Whatsapp e Telegram) la redazione de Il Goriziano è contattabile al +39 328 663 0311.