l'evento
La Corsa per l’Europa che unisce il confine di Gorizia e Nova Gorica
Appuntamento domani mattina in piazza Transalpina, l'evento dedicato allo spirito europeo.
Un invito ai giovani, ai cittadini e ai candidati al Consiglio comunale di Gorizia: partecipate alla manifestazione per incoraggiare e sviluppare l’affermazione e la validità dei valori europei.
Con l’obiettivo della coesione economica e sociale delle tre municipalità, mediante il contributo dell’Europa, in questi ultimi anni a Gorizia, Nova Gorica e Šempeter-Vrtojba si è accelerata un’efficace collaborazione transfrontaliera.
Ecco che con le azioni del Gect-Gruppo Europeo di Cooperazione Territoriale e dei progetti dell’Interreg Italia-Slovenia si stanno ottenendo risultati importanti per i due territori confinanti: infrastrutture come le piste ciclabili, attività di salvaguardia del fiume Isonzo, servizi sanitari integrati per tutto il territorio. Non da ultimo, con la designazione di Nova Gorica e Gorizia a Capitale della cultura europea 2025, l’interesse nazionale ed internazionale verso la nostra realtà è cresciuto notevolmente.
Ad affiancare e sostenere il progetto GO!2025 arriveranno finanziamenti e opportunità economiche che, con idee, progetti e programmi saranno il nuovo volano al rilancio economico e sociale del nostro territorio. Tutto questo è possibile perché siamo europei! Tanti sono gli elementi che ci inducono ad invitarvi a partecipare alla manifestazione di domenica, promossa dall’Associazione EuropaNow!, in collaborazione con la UISP “Sport per tutti” di Gorizia e il suo presidente Enzo Dall'Osto, con il sostegno al progetto PAME-Percorsi della memoria della Commissione europea.
Nel progetto Pame fanno parte anche le manifestazioni “Natalonga per l’Europa” all’isola di Ventotene e la “Course pour l’Europe” tra Strasburgo, in Francia, e Kehl, in Germania. La “Corsa per l’Europa” è una occasione importante per esportare in Italia e in Europa le peculiarità e la specificità di questo territorio e rafforzare collaborazioni, sinergie, ideali di pace e interscambio culturale. La manifestazione di 6 e 12 chilometri si snoda tra la Slovenia e l’Italia, percorrendo simbolicamente dei tratti che con un progetto del Gect, metteranno in comunicazione Gorizia, Nova Gorica e Šempeter-Vrtojba.
La partenza avverrà dal piazzale Transalpina alle ore 9.30 e si snoderà in Slovenia, a Salcano, per rientrare in Italia dopo aver effettuato il perimetro della villa De Nordis, un esempio di cosa possono generano i “confini”. Il percorso prosegue sulle strade della zona rurale di Montesanto per poi, tramite la Galleria Bombi, percorrere il confine presso il valico della Casa Rossa e imboccare la pista ciclabile che riporterà in piazza della Transalpina i partecipanti che decidono di fare il tracciato di 6 chilometri.
Per la 12 chilometri, ci si proseguirà verso il valico di San Pietro, in Slovenia, e poi percorrere tutta la ciclabile ed ritornare al punto di partenza. A tutti i partecipanti, fino ad esaurimento scorte, sarà consegnata una maglietta ricordo e una borraccia pieghevole.
Il costo di partecipazione è di 5€ per gli adulti e 3€ per i bambini dai 3 ai 10 anni. Una semplice corsa ma con un importante messaggio di pace e di convivenza tre i popoli.
Rimani sempre aggiornato sulle ultime notizie dal Territorio, iscriviti al nostro canale Telegram, seguici su Facebook o su Instagram! Per segnalazioni (anche Whatsapp e Telegram) +39 328 663 0311.
Contenuto con finalità promozionale. Per acquistare pubblicità sul Goriziano scrivi a redazione@ilgoriziano.it oppure telefona al numero 328 663 0311.