elezioni
Corsa a due a Chiopris Viscone con l'ex sindaco Schiff, resta il nodo Perusin
Nella piccola comunità si accende la corsa al voto, in attesa di sapere cosa farà l'attuale sindaco Raffaella Perusin. Venerdì la presentazione di una lista.
Nel perimetro di Chiopris Viscone, si sta delineando una competizione politica che coinvolge almeno due liste contrapposte, forse tre, in vista delle elezioni amministrative dell'8 e 9 giugno. Le due principali forze sono identificate come "Possiamo Cambiare" e "Con Chiopris Viscone". La questione centrale resta però: quale sarà il destino della attuale sindaca Raffaella Perusin e relativa lista "Insieme per il nostro comune"? Anche se le indiscrezioni suggeriscono la sua probabile assenza dalla corsa elettorale dopo due mandati, nulla è ancora ufficiale.
Nel frattempo, entrambe le fazioni politiche stanno preparando le proprie strategie. La lista "Possiamo Cambiare" annuncerà il proprio candidato sindaco venerdì 5 aprile nella sala polifunzionale di via Nazario Sauro alle 20.30, insieme al programma elettorale. Alberto Contin, coordinatore del gruppo, sottolinea la propria opposizione all'amministrazione in carica e la volontà di evitare i rischi della passata elezione, quando si presentò solo una lista. In quel caso, l'unico "sfidante" fu il quorum della maggioranza assoluta dei votanti.
Chi sarà il volto della compagine, quindi, verrà svelato ufficialmente solo quella sera. Tra i nomi papabili, c'è quello di Graziano Bosello, segretario provinciale della Lega e già vicesindaco di Drenchia nonché assessore ai Lavori pubblici e Turismo di Lignano Sabbiadoro. Originario di Merano, si è trasferito da qualche tempo a Chiopris. Alla serata è stato annunciato anche il presidente del Consiglio regionale, Mauro Bordin. Al contrario, "Con Chiopris Viscone" sarà guidata da Carlo Schiff, ex sindaco dal 1999 e fino al 2014, prendendo le redini da Giovanni Gratton.
La lista sarà aperta a una vasta gamma di esperienze, con un'attenzione particolare alla collaborazione tra comuni limitrofi e al ruolo centrale dei cittadini nell'amministrazione locale. Già vicesindaco nel primo mandato di Perusin, ora Schiff punterà alla rielezione dopo alcuni anni di assenza: «La squadra sarà forte ed unita e potrà pretendere di poter amministrare il Comune aprendosi alle varie realtà vicine» preannuncia. Il candidato guarda anche a GO! 2025, Palmanova e Collio per «dare slancio all’attività amministrativa che dovrà essere improntata sul raccogliere le idee dei cittadini con un dialogo profondo».
Nella foto: la sindaca Raffaella Perusin con il vice Alessandro Pian
Rimani sempre aggiornato sulle ultime notizie dal Territorio, iscriviti al nostro canale Telegram e Whatsapp, seguici su Facebook o su Instagram! Per segnalazioni (anche Whatsapp e Telegram) la redazione de Il Goriziano è contattabile al +39 328 663 0311.