Corsa contro il diabete, la Lamborghini Huracan della Polizia a Gorizia

Corsa contro il diabete, la Lamborghini Huracan della Polizia a Gorizia

il veicolo

Corsa contro il diabete, la Lamborghini Huracan della Polizia a Gorizia

Di Redazione • Pubblicato il 07 Mag 2024
Copertina per Corsa contro il diabete, la Lamborghini Huracan della Polizia a Gorizia

L'auto della casa di Sant'Agata Bolognese passerà in città domenica mattina, aprendo la strada ai partecipanti di Diabete a ruota libera.

Condividi
Tempo di lettura

L'iconica Lamborghini Huracan della Polizia arriva a Gorizia. L'auto di rappresentanza delle forze dell'ordine sarà esposta domenica 12 maggio per qualche ora in piazza Vittoria, all'interno degli appuntamenti di “Diabete a ruota libera”. Saranno tre giorni (10-12 maggio) di evento benefico con una pedalata non agonistica, ideata ed organizzata dal Coordinamento regionale associazioni diabetici, in collaborazione con i professionisti della Rete diabetologica regionale, con il patrocinio della Regione Friuli Venezia Giulia e la collaborazione di Croce rossa e Protezione civile.

La terza edizione di “Diabete a ruota libera” è un evento non competitivo, inclusivo e informativo, che ha l’obiettivo di coinvolgere tantissime persone in una iniziativa benefica e di sensibilizzazione caratterizzata da divertimento, informazione, socializzazione e condivisione di esperienze. Nel lungo itinerario benefico, tappa dopo tappa attraverso 15 località del Friuli Venezia Giulia (con passaggio, per “Un diabete senza confini” in Veneto e in Slovenia), il ministero dell’Interno e il governo -attraverso le rispettive reti di Questure e Prefetture- si renderanno protagonisti di una serie di iniziative eccezionali, informative e dimostrative.

Il tutto per tutelare e rendere migliore la percezione di sicurezza e qualità della vita delle persone, in particolare quelle più deboli. Alla cordata istituzionale si aggiunge, come nella passata edizione, l’Aeronautica Militare che parteciperà all’evento benefico con una rappresentanza del II Stormo. Per l'occasione, quindi, si potrà ammirare già dalla partenza di Udine alle 9 la Lamborghini Huracan, motore 5.2 litri, 610 cv V10 Aspirato, 4x4, autentico "gioiello" quattro ruote della Polizia di Stato. Dopo l'avvio dalla città friulana, ci sarà il passaggio in riva all'Isonzo e infine l'arrivo in piazza Unità d'Italia a Trieste.

La Lamborghini, massima espressione del riunire tanti “cavalli” nello stesso motore, vuole così esprimere potenza, sicurezza e velocità di risposta al bisogno del cittadino. Il modello Huracan della casa bolognese è allestito per il trasporto organi e per i servizi speciali di Polizia Stradale. A Gorizia, il veicolo sarà presente in piazza Vittoria, dove darà vita a un incontro informativo ed esporrà la nuova Alfa Romeo Tonale messa a disposizione dai poliziotti della Squadra Volante negli spazi gentilmente concessi dal prefetto Raffaele Ricciardi. Infine, a Trieste, in piazza Unità, saranno presenti i conduttori cinofili, altri mezzi di soccorso e, per concludere, si terranno i saluti ufficiali.

Alla partenza della staffetta, la Lamborghini della Polizia di Stato -dopo l’esposizione alla cittadinanza- farà da apripista ai ciclisti. Al progetto “Diabete a ruota libera” partecipano attivamente tutti gli attori della rete diabetologica regionale, nonché medici, dietiste e infermiere dei singoli centri diabetologici che, nelle diverse tappe, daranno il loro contributo divulgativo sul diabete, sulle sue complicanze, sulle modalità di prevenzione e di diagnosi precoce e sugli stili di vita sani. La crescita costante della prevalenza di questa malattia pone seri interrogativi sulla tenuta del sistema sanitario.

Foto crash71100/Flickr

Rimani sempre aggiornato sulle ultime notizie dal Territorio, iscriviti al nostro canale Telegram e Whatsapp, seguici su Facebook o su Instagram! Per segnalazioni (anche Whatsapp e Telegram) la redazione de Il Goriziano è contattabile al +39 328 663 0311.

Articoli correlati
...
Occhiello

Notizia 1 sezione

...
Occhiello

Notizia 2 sezione

...
Occhiello

Notizia 3 sezione

×