Corpus domini, associazioni e fedeli insieme alle feste di Ronchi

Corpus domini, associazioni e fedeli insieme alle feste di Ronchi

le celebrazioni

Corpus domini, associazioni e fedeli insieme alle feste di Ronchi

Di Salvatore Ferrara • Pubblicato il 18 Giu 2022
Copertina per Corpus domini, associazioni e fedeli insieme alle feste di Ronchi

Domani le messe nelle parrocchie, alla sera la processione a Gorizia.

Condividi
Tempo di lettura

Dopo la riuscita festa patronale del rione di San Vito che ha visto la partecipazione di tante persone che vivono e di quelle che erano residenti nell'antico rione, per domani è in programma un altro appuntamento religioso di rilievo. Si tratta della festa cittadina del Corpus domini. Ci sarà un'unica celebrazione comunitaria che alle 10.30 nella chiesa di San Lorenzo vedrà riunite tutte le comunità parrocchiali di Ronchi dei Legionari.

Per l'occasione, saranno celebrate solo le prime messe del mattino alle 8.30 a Maria Madre e alle 9 a Selz, poi l'appuntamento interparrocchiale alle 10.30 nella chiesa madre della città. Saranno presenti le associazioni parrocchiali e i bambini che a maggio hanno ricevuto il sacramento della prima comunione. "Sarò con voi fino alla fine dei tempi" questa è la frase essenziale che permetterà di vivere con intensità questo appuntamento.

La festa del corpo e del sangue del Signore ricorda a tutti che Gesù si fa pane cioè cibo nel segno della Parola che ascoltiamo e del pane che condividiamo. Nelle scorse settimane le comunità parrocchiali hanno vissuto le messe di prima comunione che hanno visto accostarsi al sacramento dell'Eucaristia una sessantina di bambini di tutte le tre parrocchie cittadine. Inoltre è stato vissuto il pellegrinaggio cittadino interparrocchiale attraverso il quale la comunità ha sciolto, come da tradizione, il voto al santuario di Barbana.

Domenica, inoltre, la festa si rinnoverà anche a Gorizia. "Dopo due anni difficili - il commento dell'Arcidiocesi in una nota - quest’anno vorremmo che la festa del Corpus domini fosse l’occasione anche per dire grazie a chi in diverso modo si dà da fare per le situazioni di bisogno. Per questo sono stati inviate diverse associazione e categorie professionali che si sono messe al servizio della città". La messa, presieduta dell’arcivescovo Carlo Roberto Maria Redaelli, si terrà alle 19 in Cattedrale.

Seguirà una processione con l’eucarestia fino alla chiesa dei cappuccini, dove quotidianamente viene servito il pranzo per i più poveri.

Rimani sempre aggiornato sulle ultime notizie dal Territorio, iscriviti al nostro canale Telegram, seguici su Facebook o su Instagram! Per segnalazioni (anche Whatsapp e Telegram) +39 328 663 0311.

Articoli correlati
...
Occhiello

Notizia 1 sezione

...
Occhiello

Notizia 2 sezione

...
Occhiello

Notizia 3 sezione